16 febbraio 2010

Digitale terrestre: televisore Samsung inutilizzabile!

 

Egregi signori,
invio la presente a ciascuno per quanto di competenza e nei limiti delle possibilità di ciascuno nella speranza di sensibilizzare e portare all’attenzione una problematica personale a seguito dell’acquisto di un televisore Samsung e, stando ad una recente consultazione di forum specifici, ricorrente per una vasta utenza di clienti Samsung.
Nello specifico, meno di due anni fa ho avuto in regalo un televisore Samsung 37 pollici tipo LE37M86BDX-XEC con digitale terrestre incorporato.
Le motivazioni della mia scelta –il regalo è stato “commissionato”- si sono basate essenzialmente sul fatto che, al di là delle caratteristiche tecniche che il televisore indubbiamente possedeva, offriva, tra le dotazioni base, il digitale terrestre integrato e la caratteristica full HD.
Purtroppo, e solo recentemente ho appurato e solo a seguito del passaggio al digitale terrestre sull’intero territorio della Campania (regione nella quale risiedo), ho avuto il grande dispiacere di verificare che nessuna delle due caratteristiche (digitale e full HD) è utilizzabile dall’apparecchio.
Mi spiego:
•    relativamente al digitale terrestre, la sintonizzazione dei canali (e di conseguenza l’utopistica memorizzazione delle varie liste di gruppi favoriti e non), viene persa ogni qualvolta si spegne il televisore (anche in modalità stand-by!). Quindi sempre, e più volte al giorno. Risultato della defezione è che ad ogni accensione del televisore, devo effettuare, come fosse la prima volta, la memorizzare di tutti i canali.
•    circa la caratteristica full HD, anche qui con non poca amarezza da parte mia, ho dovuto constatare che i vari canali Rai HD (credo unica azienda ad offrire tale possibilità) non sono visibili.
Ho tempestivamente contattato il numero verde della Samsung (800-7267864) dal quale, dopo aver avuto assegnato un numero cliente (2303604548), ho appreso che tutto dipende dalla versione del software. Ho pertanto ricevuto dall’operatore le dovute  istruzioni per effettuare l’aggiornamento del software (da effettuare solo in determinati orari e solo su determinati canali).
Operazione eseguita sistematicamente e personalmente oramai da più di un mese (sono un ottimista di natura) ma con esito sempre negativo: “Non presente aggiornamento software”!
Dopo l’ennesima telefonata all’assistenza Samsung, sono stato messo in lista di attesa (oramai da circa una settimana) per essere contattato da un fantomatico centro assistenza che fisserà un appuntamento con un tecnico (a pagamento) allo scopo di effettuare l’aggiornamento in loco.
Morale della favola, ho un apparecchio Samsung che, allo stato delle cose, è inutilizzabile! Questo in considerazione anche e soprattutto del fatto che, non tutti sono in grado, condizione e con il tempo necessario a effettuare la memorizzazione di tutti i canali televisivi.
Mi troverò costretto, se lo stato delle cose persiste o viceversa se il preventivo dell’assistenza supera i 20 euro, ad acquistare, mio malgrado, un ennesimo decoder esterno (con antiestetici collegamenti+ennesimi telecomandi). 

Non sono un legale, ma a lume di ragione ho una netta sensazione di essere stato frodato, preso in giro!


P.S.: il Protocollo  d'intesa DGTVi - ANIE (parliamo dell’anno 2005!!) intende favorire un confronto continuo tra le esigenze dei produttori e le strategie dei broadcaster, perché i decoder e la loro evoluzione, seguano il rispetto delle regole di mercato e al tempo stesso delle esigenze dei consumatori ("tutti i decoder devono poter ricevere tutti i programmi e tutti i servizi").

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3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho avuto anche io il medesimo incoveniente. Continuo ad averlo senza che la stessa casa madre SAMSUNG (come qualsiasi azienda che si rispetti, vedi recente ritiro dei modelli auto della Toyota), mi abbia contattato o si sia adoperata affinchè si possa risolvere la problematica!
antonio testa

Anonimo ha detto...

MAI PIU' SAMSUNG!!!!
AD UN BUON SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICO (MA VI ASSICURO SOLO CHIACCHIERE), NON SI CONIUGA UN ALTRETTANTO ADEGUATO ED EFFICIENTE SERVIZIO OPERATIVO. PER EFFICIENTE INTENDO RISOLUTIVO!!!!!
RIMPIANGO I TELEVISORI A TUBO CATODICO! RIMPIANGO IL SEGNALE ANALOGICO!

Anonimo ha detto...

Solo ora mi sono reso conto che il problema è più diffuso di quel che pensavo.
Non solo tra i vari blog che stanno spuntando come fossero funghi, ma anche con il centro assistenza.
Vengo anche io da una analoga esperienza con televisore SAMSUNG. Il centro assistenza, mi ha fatto un preventivo: euro 30 x aggiornamento + euro 40 x chiamata/intervento a domicilio= toto. euro 70 (dico settanta) per poter mantenere il segnale digitale in memoria.
Mi domando e dico: ma con 70 euro quanti digitali (free) riesco ad acquistare?
giorgio