23 febbraio 2010

TIM: carta prepagata o postpagata?

 

Il signor Alberto ci  precisa, in una successiva comunicazione, di aver esposto telefonicamente l'accaduto anche all'Antitrust che ha espresso la volontà di tutelare i diritti dei consumatori considerando il fatto grave. Nel frattempo abbiamo consigliato al sig. Alberto di formalizzare il reclamo a TIM e, se non soddisfatto, di inoltrare domanda di conciliazione.

Redazione ACU

 

Buongiorno,

Mi chiamo XXXXX e sono cliente TIM numero telefonico YYYYY. Recentemente è accaduto qualcosa di molto strano: la mia scheda TIM prepagata, contro ogni logica, ha generato debito. Scelsi una prepagata proprio perché nonostante la scomodità delle frequenti ricariche mi era per definizione impossibile usufruire di servizi per un costo maggiore di quello da me preventivato. La logica vuole che quando il credito di una prepagata raggiunge lo zero, ogni connessione in corso venga bloccata ed ulteriori connessioni vengano impedite finché non c'è credito sufficiente per eseguirle. Se ciò non fosse, quella che al cliente viene venduta come PREpagata sarebbe a tutti gli effetti una POSTpagata, e si comporterebbe come una sorta di carta di credito. Misteriosamente, però prima della mia ultima ricarica la mia scheda è arrivata a generare un debito per l'ammontare di circa 1200 euro. La causa di questo debito sembra ritrovarsi in alcune connessioni internet che io contesto.

Questo calvario è incominciato il 21 gennaio 2010, mi arrivò un sms da Tim dicendomi di “ricaricare per non rimanere senza parole”il giorno stesso effettuai una ricarica di 5 €,poco dopo un altro sms da Tim dicendomi che il mio traffico era esaurito a quel punto incominciai a insospettirmi, la mattina dopo chiamai il servizio clienti Tim chiedendo delucidazioni in merito, e dopo una verifica dell’operatrice scoprii la sorpresa di un credito negativo di -1200€ circa…assurdooooo!!! Successivamente l’operatrice aprii una pratica dicendomi di stare tranquillo poiché Tim la prima volta azzera il debito negativo al patto che non si verifichi più e che purtroppo la causa è dei loro sistemi che non sono in grado di fermare le connessioni internet generando un debito negativo e avvisandomi di non effettuare nessun tipo di ricarica .Nonostante le continue telefonate al servizio clienti Tim fino ad oggi 15/02/2010 ancora il mio debito rimane,anzi,avendo una tariffa “TUTTO COMPRESO TIM 19” ogni mese mi vedo accreditare 19€ sulla mia carta di credito non potendo usufruire del servizio da me pagato(200 minuti verso tutti) in più avendo un bonus di circa 9€ per aver effettuato il passaggio a Tim neanche di quello tuttora posso usufruire.

Richiedo che:

1) Il mio debito venga azzerato.

2) Mi vengano restituiti i 5,00 euro dell'ultima ricarica+ 178 minuti circa di cui non ho potuto usufruire nel mese di gennaio/febbraio (da me pagati)+il bonus per il mese di febbraio per il cambio operatore , magari riaccreditandoli sulla mia prepagata.

3) La TIM si adoperi per migliorare I propri sistemi informatici in modo che le prepagate, come ci si aspetta, non consentano l'accesso ai servizi che non siano precedentemente stati pagati dall'utente.

Questo disservizio TIM mi è costato parecchio in termini di tempo e serenità, fra il tempo perso per eseguire i controlli sul traffico telefonico, quello speso al telefono con gli operatori del 119, quello che sto perdendo adesso per scrivere questa lettera e quello che perderò per inviarla via fax, oltre ad un notevole disagio per l'impossibilità ad utilizzare il telefono.

Se la TIM soddisferà le richieste da me avanzate, riterrò la questione risolta. In caso contrario sarò costretto a passare alle vie legali e a chiedere anche il rimborso dei danni.

Nella speranza che tutto si possa risolvere, tanto per me quanto per gli altri utenti che hanno rilevato la stessa anomalia sulle loro prepagate, vi saluto cordialmente e resto in attesa di vostre notizie.

Distinti Saluti

Terni, 15 febbraio 2010

Technorati Tag:

Nessun commento: