18 febbraio 2010

Ebay, Posteitaliane e Paypal e i quindici giorni di valuta.

 

Gentili Signori, 

sono a portare alla vostra attenzione uno strano caso di "passa problema" tra 3 importanti società che operano nel territorio Italiano. Sono Ebay, Posteitaliane e Paypall.

Allora, devo per forza essere un po' lungo e partire dal principio:

ho iniziato da pochissimo a vendere alcuni oggetti di mia proprietà su Ebay e da amici sono stato consigliato di ricevere il pagamento tramite ricarica Postepay, quindi mi sono recato nell'ufficio postale del mio paese per creare una PostePay a mio nome. Nel momento della Verifica della carta richiesto da Paypal per diventare un venditore si Ebay, il pagamento non viene fatto direttamente sulla Carta PostePay ma prima finisce in un conto "virtuale" e a mio nome sul sito Paypal (che non si capisce bene se è una banca o cosa... ) Per avere la disponibilità del denaro sulla carta e quindi poter ritirare il contante bisogna ordinare a Paypal, una vota che arriva la conferma di pagamento, di girare la somma sulla propria carta con 2/3 giorni lavorativi di valuta.... E qui scatta la truffa! Nel creare l'inserzione su Ebay dobbiamo inserire i giorni di spedizione e le spese di consegna che nel mio caso erano a carico del compratore. Ora, pensando di avere dopo 2/3 giorni la disponibilità del denaro, i tempi di spedizione da me inseriti nell'inserzione erano di 5 giorni lavorativi. Dopo 6 giorni il denaro non era ancora disponibile sulla carta e allora ho telefonato al centro assistenza di Paypal per capire cosa era successo... Paypal mi ha detto che, e non era loro compito dirmelo, Posteitaliane ci mette altri 15/16 giorni lavorativi per rendere il denaro disponibile sulla Carta. Ovviamente nessuno, ne Paypal ne tanto meno Ebay, mi hanno avvertito di questi giorni in più di attesa. Ho chiamato Posteitaliane che sul momento mi dissero che stavo facendo un "uso improprio" della carta e che loro non centravano assolutamente nulla. In una telefonata successiva mi è stato detto che non è possibile che ci siano tutti questi giorni da spettare e hanno "girato la palla" a Paypal... Una bella confusione non c'è che dire.

Per concludere io mi trovo con dei clienti scontenti per il dilatarsi delle spese di spedizione; la prima regola di "buon senso" del commercio elettronico è quella di spedire il bene solo a pagamento avvenuto, ma non pagamento virtuale. Poi le spese di spedizione che ovviamente sono a carico dell'acquirente io non ho alcuna intenzione di anticiparle rimanendo "fuori" con del denaro, anche se si tratta di pochi euro... La mia domanda è la seguente: Ebay, Posteitaliane, e Paypal possono veramente omettere questi famigerati 15 giorni di valuta? Non dovrebbe essere avvertito il cliente di questa cosa? In nessuna scheda compilata sono stato avvertito di questa cosa e a oggi non ho ancora la disponibilità di denaro sulla mia carta e i miei clienti stanno ancora aspettando che io spedisca l'articolo...

Lascio a vuoi questo dilemma, con la certezza che in questi 20 giorni di attesa il mio denaro "girerà" chissà dove e facendo arricchire chissà chi...

Grazie per l'attenzione prestatami, resto in attesa di un Vostro gradito riscontro.

Cordiali saluti. 
Barnaba Monti

Technorati Tag: ,,

Nessun commento: