10 febbraio 2010

Euronics è solo un marchio: attenzione agli acquisti!

 

Buon giorno a tutti,
Dalla corrispondenza intercorsa di cui alle e-mail sotto riportate, emerge chiaramente che Euronics è solo un marchio.
Ogni punto vendita è un imprenditore a se stante e come tale può fallire senza che il marchio Euronics e/o la catena di distribuzione possa garantire il consumatore finale.
Vi prego di tenere conto di ciò che è accaduto a me.
Prego i mezzi di comunicazione in indirizzo e per conoscenza di divulgare questo aspetto della modalità di vendita di Euronics.
Prego le Associazioni di consumatori in indirizzo di pubblicare il caso sui loro siti.
Prego l'Autorità Antitrust di aggiungere anche questo argomento nell'ambito dell'istruttoria avviata nei confronti delle grosse catene di distribuzione per glissare gli obblighi della garanzia legale al consumatore.
Il consumatore che entra in un grande negozio con il marchio Euronics non sa di entrare da un qualsiasi imprenditore. Credo ci sia una asimmetria nella informazione che andrebbe veicolata al consumatore.
Se io avessi saputo che potevo incorrere in questo inconveniente, avrei scelto una catena distributiva diversa.
Saluto e ringrazio.
Gennaro Cimmino

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Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la Sua comunicazione e, innanzitutto, ci rammarichiamo per il disagio da Lei patito.

La società Spadaro S.p.a. oggi in Fallimento è un soggetto completamente autonomo e distinto rispetto ad Euronics Italia S.p.a.: la suddetta società ha beneficiato, in virtù di determinati rapporti contrattuali, della facoltà di utilizzo del marchio EURONICS.

Sulla scorta di quanto sopra e pur come detto dispiaciuti di quanto accaduto, siamo spiacenti di doverLe comunicare l'impossibilità di Euronics Italia S.p.a. di intervenire in alcun modo nella problematica da Lei segnalataci.

A Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Cordiali Saluti

Euronics Italia Spa

Cordiali Saluti
Servizio Clienti Euronics Acquista On Line

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Buon giorno,
Ringrazio innanzitutto per aver risposto.
In allegato rimetto il file.pdf dello scontrino di acquisto del Notebook HP DV6780eL che risale al 01-03-2008.
Siamo nei due anni di garanzia legale al consumatore finale in Europa.
L'acquisto è stato effettuato presso Euronics di Casoria (Via Circonvallaz. Esterna) (NA).
Ho chiamato l'assistenza HP e mi hanno riferito che la loro garanzia gratuita, in quanto produttori (B2B), è limitata al 1° anno di acquisto del prodotto HP.
Nel corso del secondo anno di garanzia legale (B2C), mi devo rivolgere al rivenditore del prodotto, per me Euronics.
Euronics di Casoria (081-7574784) dice che non può fornire questa garanzia legale del 2° anno perché Euronics è solo un marchio. Dietro ogni insegna/negozio/fisico c'è una società, nel mio caso, adesso, "Gruppo Tufano" ma che all'epoca dell'acquisto era il "Gruppo Spadaro" che adesso non c'è più (al consumatore cosa gliene importa?).
Io sono solo un consumatore che ha scelto, all'epoca, una grande catena di distribuzione, come Euronics, per evitare le "tarantelle" del piccolo negozietto sotto casa.
Ma se per ricevere l'assistenza gratuita su di un prodotto in garanzia legale devo citare in giudizio Euronics, sarà bene che le associazioni di consumatori siano informate perché, nella scelta della catena di distribuzione cui indirizzare, per i loro acquisti, mettano nel debito conto anche queste insidie cui può incorrere il consumatore medio.
Tanto premesso, riformulo la domanda:
A chi mi devo rivolgere per fruire dell'assistenza gratuita in garanzia legale (2° anno) per un notebook acquistato presso un Vs. negozio meno di due anni fa?
Confidando in una rapida e soprattutto risolutiva  risposta, l'occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
Gennaro Cimmino

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Gentile Cliente,
La preghiamo di restituire la presente specificando meglio in quale negozio ha effettuato l'acquisto.
Cordiali Saluti
Euronics Italia Spa

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