5 febbraio 2010

Odissea di un passeggero della Compagnia Meridiana

 

Riceviamo dalla Sig.ra Stefania la cronistoria, che riportiamo integralmente, di un volo cancellato dalla Compagnia Meridiana... via sms!!!

La Redazione ACU

 

24 gennaio 2010 23.08

Sono portavoce della nota che leggerete, il passeggero in questo momento è sul BUS ...

Nota pubblicata anche sulla pagina di FaceBook... ma non so se resterà lì per molto.

***Tutto ebbe inizio ieri sera ore 20.30 circa BEEP BEEP sms: "Gentile passeggero La informiamo che il volo di domani IG3492 CT-FI è stato cancellato ". Avete mai ricevuto un sms cosi'? Per un momento ti si gela il sangue e dici, ma è uno scherzo? La CANCELLAZIONE di un volo annunciato per SMS??? Proviamo a richiamare il numero fisso 078... e qualcosa ma cade la linea...

Si deve chiamare il numero a pagamento 89... dopo circa 30 minuti a1€ al minuto risponde un'operatrice e chiedo se è vero.

Mi risponde "Si, è stato cancellato"( segue silenzio..) -"scusi... ed io che faccio???? Mi lasciate a CT?ho pagato un volo!!" -"se vuole posso offrirle un CT-BO alle 20.20" - "e arrivata a bologna che faccio? C'e' il bus?"-"un attimo prego"(15\20 minuti di musichetta a 1€ al minuto) si c'e' il BUS che la porterà a FI, - ( deve chiamare domattina e prenotare il tutto."-"perche' non farlo adesso? sono in linea!! Perche' devo richiamare? altra 1/2 ora a 1€ al minuto?"-"apriamo alle 7.30 domattina, richiami e le prenoteremo subito il volo" ..-"ok, se non ho alternative".

L'INDOMANI ORE 7.30 > Tutte le line sono momentaneamente occupate, rimanga in linea per non perdere la priorità acquisita ... (Peggio di Emule!!!) "-risponde l'operatrice x" - "salve sono il passeggero con COD XXX, vorrei prenotare il CT-BO delle 20.20 e conferma del bus." - Il Bus?, un attimo (10minuti di musichetta a 1€ al minuto),ma ha ricevuto un sms che la informa che c'e' il BUS?"-"NO!L'ha detto la tua collega ieri!!"-"un attimo(10minuti di musichetta a 1€ al minuto)"-"si ok c'e' il bus!"-"ok,mi prenoti per favore!" -AL CHECK-IN "Salve, per Bologna?-"Si prego"-"Volevo sapere come trovare il bus all'arrivo"-"Lì troverete un resp. Meridiana che vi indicherà" ATTERRATO A BO ORE 22.10 NON C'E' NESSUNO!!! NESSUN RESP., HOSTESS O VENDITORE DI PANINI!!!I PASSEGGERI ABBANDONATI!!! SI DEVE GIOCARE A NASCONDINO PER TROVARE IL BUS IN TUTTO L'AEROPORTO CON 0 GRADI E CI SONO PURE ANZIANI!!!*** E' stata veramente una situazione vergognosa, non per il volo cancellato, anche se avrei una mia teoria del motivo, troppi pochi passeggeri, non si rientra nella spesa far volare un aereo cosi' vuoto, puff cancelliamolo e chissenefrega!!!, ma comunque se ci sono stati davvero problemi, quello puo' anche capitare ma NON il modo in cui è stato gestito. Innanzitutto la comunicazione di un volo per SMS, ma scherziamo??? Persone di una certa età non sanno leggerli gli sms!!! lavoro in un call center e mi occupo di customer satisfaction 1. non usate gli sms per comunicazioni cosi' importanti, sono davvero patetici! Rischiate solo di far spaventare\innervosire\agitare il cliente e ancor di piu' se poi deve chiamare un numero cosi' oneroso e comunque rischiate che la vostra comunicazione non vada a buon fine. Chiamatelo telefonicamente, spiegategli i motivi, non fatelo sentire abbandonato, potrebbe essere un anziano, una persona con problemi... e ricordatevi che il passeggero HA PAGATO (nel mio caso 220€!!!!), e il disagio l'avete causato VOI! 2. E se la persona è agitata e infuriata, non rispondete acidamente, venite pagati per questo, per farvi carico dei problemi del vostro passeggero e RISOLVERLI! Non so se cancellerete questa nota, vedremo anche in cio' la vostra serietà, onestamente oggi vi siete comportati come la più inaffidabile\disorganizzata compagnia aerea e purtroppo la tratta sopra citata è fatta solo dai voi, ma tengo a sottolineare che non è per la cancellazione del volo, che "PUO' SUCCEDERE", ma è l'abbandono dei vostri passeggeri che è veramente triste. Finito cio' potremmo noi passeggeri del ex volo CT-FI del 24 Gennaio sapere perche' è stato cancellato qualora il motivo fosse differente dalla mia ipotesi fatta righe sopra? In fede, un vostro passeggero che ha appena fatto tana libera per tutti al BUS!

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24 gennaio 2010 23.44

Gentile Signora Stefania,

La ringrazio per averci scritto e informato. Domani, dopo aver fatto le opportune verifiche su come e' stata gestita la cancellazione del volo fra Catania e Firenze, con particolare riguardo al rispetto delle procedure di assistenza ai nostri clienti, Le formulero' una risposta più completa e, mi auguro, avro' modo di mitigare almeno in parte, il giudizio che attualmente si e' fatta della ns Compagnia.

Nel frattempo, nel formularLe le mie più' sentite scuse a nome di Meridiana, Le posso dire con certezza che il volo e' stato cancellato per l'indisponibilita' dell'aeromobile, che ieri sera e' stato danneggiato a Cagliari dall'urto accidentale di un mezzo aeroportuale della societa' di gestione.

Le rinnovo le ns scuse per il disagio e porgo I miei distinti saluti.

X.Y.

Responsabile Relazioni Esterne

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25 gennaio 2010 00.03

Gentilissima Dott.ssa X.Y.,

non credevo di ricevere una risposta, nè tantomeno cosi' immediata visto l'orario, e questo, dato comunque l'argomento non tanto piacevole, vi fa onore.

Rimaniamo (noi tutti passeggeri) in attesa di una piu' completa risposta e ovviamente saremmo bel lieti di leggere la procedura di un eventuale rimborso o volo omaggio per la stessa tratta. Sarebbe davvero da società seria e competente... inoltre... Avete un sito Web... scrivete questi avvisi... avete una pagina su FaceBook scrivete questi avvisi... non costringete la gente a chiamare un numero 89... a tariffazione esorbitante ...

Buon Lavoro

Distinti Saluti

Stefania

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25 gennaio 2010 16.21

Gentile Signora Stefania,

gradirei porgere le più sentite scuse della Compagnia per i disagi vissuti a seguito della cancellazione del volo di cui all’oggetto.

Le chiedo gentilmente di fornirmi i riferimenti del passeggero per poter fare una verifica puntuale su quanto accaduto.

Cordiali saluti

Z.Z.

Responsabile Servizio Relazioni Clienti

Meridiana S.p.A

Centro Direzionale Aeroporto 07026 OLBIA (SS) - Italy

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25 gennaio 2010 22.42

Salve,

lo sfortunato passeggero è il sig.r  X.X.

CODICE DI PRENOTAZIONE XXXXX

BIGLIETTO - YYYYYYYYYY

VOLO DI ANDATA venerdì 22 gennaio 2010 FIRENZE - CATANIA volo IG3491

VOLO DI RITORNO (presunto) domenica 24 gennaio 2010 CATANIA - FIRENZE volo IG3492

Per qualsiasi dubbio e\o chiarimento potete contattare il sig,r X.X., che ci legge in copia, al Suo recapito mobile : xxxxxxxx o al Suo indirizzo mail yyyyyyy.xxxxxx.

Certa di un vostro riscontro

Stefania

27 gennaio 2010 15.30

…. Attendiamo ….

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