4 febbraio 2010

Avaria sul volo Meridiana Catania-Milano

 

Abbiamo ricevuto la preoccupante segnalazione di un guasto che ha coinvolto un aereo della compagnia Meridiana. In casi simili è opportuna una segnalazione circostanziata, di quanto accaduto, all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).

La Redazione ACU


Avaria in volo su aereo Meridiana. Ieri sera (15/1/10) sul volo Meridiana IG897 Catania-Milano delle 17,30. All'altezza di Napoli improvvisamente c'è stato un rumore (un botto nella parte posteriore) seguito da un inizio di picchiata e da una cabrata con contemporanea oscillazione dell'aereo. Parecchi passeggeri sono stati colti da nausea ed hanno vomitato. Il pilota ha impiegato qualche minuto per recuperare l'assetto dopodiché ci ha comunicato che c'era stato un problema ai sistemi di volo assistito ed avremmo quindi fatto scalo ad Olbia per le necessarie riparazioni. Ripartiti con lo stesso aereo (ammetto, con qualche apprensione) siamo arrivati a Linate con 2 ore di ritardo. Parecchia paura ma tutto sommato è andata bene. Ho cercato in Internet ed ho scoperto che simili problemi sui voli Meridiana si ripetono con preoccupante frequenza (almeno 2 casi nel 2009). E' tutto normale?
Vi saluto cordialmente.
Roberto Bertuzzi

Technorati Tag:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Avverto tutti che ieri sera 10/02/2010 si è verificato lo stesso problema, volo Meridiana Catania-Milano IG 00897 con arrivo a Milano previsto per le 19.15, l'aereo ha avuto un'avaria e quindi atterraggio d'emergenza a Olbia, lì dopo una lunga attesa hanno cambiato aereo e sono arrivati a Milano alle 23,50.
Ma allora è un vizio, mi domando se qualcuno prima o poi interverrà o se aspettano prima che succeda qualcosa di veramente grave..

Anonimo ha detto...

Purtroppo ero presente sul volo Meridiana IG897 Catania/Milano delle ore 17:30 e confermo quanto accaduto. Aggiungo che il comportamento della Compagnia aerea in questione è stato quello della più assoluta latitanza, sia in volo che a terra. Solo il conforto (per quanto possibile in una situazione del genre) dei piloti e di una hostess ha reso sostenibile lo stato d'ansia e paura che inevitabilmente si era generato. Mi auguro vivamente che Meridiana provveda ad un esercizio più assiduo della manutenzione dei suoi velivoli. Infatti, non è certo il primo "caso" di cui leggo essendosi verificati ultimamente altri voli con problemi simili. Rammento ai signori della Meridiana che ogni volo porta con se vite umane...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, vi segnalo che oggi 25 giugno 2010 sul volo Venezia Olbia c'e' stata la rottura del compressore dedito alla pressurizzazione dell'aereo. A parte i forti scossoni e le vibrazioni ; e soprattutto la paura, il pilota ci ha rassicurati dopo 20 minuti in cui non si capiva cosa stesse succedendo , che l'aereo e' fortunatamente dotato di 2 compressorie che quindi saremmo atterati senza problemi ad olbia. A parte lo spavento tutto si e' risolto senza problemi.