22 febbraio 2010

S.O.S.: nuova stazione FNM di Castellanza.

 

Spett.le Redazione,
Vorrei segnalare una situazione di forte disagio che riguarda l’apertura della “nuova” stazione di Castellanza (VA). L’evento è stato pubblicizzato come una svolta epocale , ma a noi pendolari chi ci pensa? L’argomento è già stato ampiamente dibattuto, e vi invito a leggere quanto è stato pubblicato in questi
link:

http://www.varesenotizie.it/busto-e-valle-olona/48593-stazione-nord-i-lavori-finiranno-nel-2012.html
Stazione Nord: stop ai lavori nel 2012

http://www.varesenotizie.it/busto-e-valle-olona/48600-le-testimonianze-dei-pendolari-la-stazione-non-e-sicura.html
Le testimonianze dei pendolari: la stazione non è sicura

http://www.varesenotizie.it/busto-e-valle-olona/48629-farisoglio-da-luglio-addio-alla-passerella.html
Farisoglio: da luglio addio alla passerella

Dal momento che il Dott. Giuseppe Biesuz, a.d. di Trenitalia-LeNORD, ha ricordato che “Si tratta di una società specializzata, dedicata esclusivamente al trasporto pubblico locale e mette al centro il pendolare”, vi chiedo cortesemente di voler sottoporre alla sua attenzione i problemi dei “poveri” pendolari che si sono visti praticamente sottrarre la stazione ferroviaria, che prima si trovava in posizione strategica al centro della città. Ricordo che Castellanza è una città universitaria, ed è vergognoso che non venga garantito un valido e definitivo sistema di collegamento interno. La LIUC è un’università prestigiosa di fama europea.

Con la presente vorrei in particolare sensibilizzare le persone competenti sulla assoluta necessità di rispettare quanto promesso alla cittadinanza prima dell’avvio dei lavori, a proposito della messa in opera di uno treno-tram che permetta di collegare con una frequenza ottimale la sede della nuova stazione e quella nuova, a cui aggiungere una ulteriore possibile fermata in zona più centrale e quindi più vicina alla LIUC.
Più volte è stato sottolineato da persone competenti che la messa in esercizio di tale treno-tram (o tram leggero) non comporta esorbitanti sforzi economici o tecnici, in quanto è possibile sfruttare il materiale rotabile già esistente.
Attualmente è stato attivato un servizio bus-navetta che potrebbe essere migliorato, ma la mia preoccupazione fondamentale è che ci è stato detto che tale servizio è garantito solo fino alla fine del 2010. E dopo? Che senso ha pubblicizzare tanto il trasporto pubblico se poi la gente è obbligata ad usare la macchina?

Mi preme sollecitare un concreto impegno nella realizzazione del treno-tram proprio ora che i lavori per il completamento della stazione, e di tutti gli annessi e connessi, sono ben lontani dall’essere completati; è il momento giusto per pianificare come e dove dovrà essere realizzata tale opera aggiuntiva e comunque imprescindibile.

Ringrazio per la cortese attenzione.

Cordiali saluti

Anna Giudici

1 commento:

revas ha detto...

Vi segnalo il seguente BLOG che tratta l'intera vicenda legata all'apertura della nuova stazione di Castellanza:
http://lastazionedicastellanza.wordpress.com/