24 ottobre 2007

Truffa del sito azetalibri.it


Truffa del sito AzetaLibri.it (segnalato a Mi Manda Rai Tre, ndr)

Buongiorno è la seconda volta che mi debbo rivolgere a voi, la volta scorsa ero uno dei truffati dalla Tele2 (argomento di una vostra puntata), la volta scorsa mi siete stati estremamente utili e spero mi possiate aiutare anche questa volta.

Ci tengo a segnalare questo caso anche alle associazioni dei consumatori (inoltro per conoscenza), in quanto da informatico professionista (sono un responsabile IT) ci tengo a tagliare i rami secchi che rovinano Internet con le loro truffe!

Sul sito http://www.azetalibri.it/ ho acquistato un libro che non era reperibile in nessuna libreria e neanche sul sito della McGraw-Hill Companies, infatti risultava fuori catalogo. Invece, sul sito azetalibri, risultava esserci, seppur titubante, vista la mancanza della voce disponibilità, ho effettuato l'ordine. Prima però dell' invio del pagamento, richiesto in anticipo dalla ditta, ho telefonato alla azetalibri per richiedere l'effettiva disponibilità del libro.

Mi è stato comunicato che non ne avevano nessuno in magazzino, ma che erano sempre disponibili delle copie presso la casa editrice o presso i loro fornitori.

Purtroppo mi sono fidato e ho proceduto con il pagamento della somma, effettivamente non ingente di 31,25 € che aggiunte le spese bancarie e di invio fax 2,68 € (procedura obbligatoria per l'evasione dell' ordine) sono diventati 33,93 €.

In Data 05/09/2007 mi è pervenuta una mail in cui mi comunicavano che il mio ordine non era evadibile in quanto il libro da me ordinato non era disponibile e che avevo due possibilità o farmi risarcire 31,25 € (cioè il costo del libro + le spese di spedizione) o incrementare il mio salvadanaio (con questa opzione mi "regalano" 3,12 €) 34,37 €.

L'Azetalibri NON EVADE GLI ORDINI FINO A CHE NON RICEVE IL FAX CON L'AVVENUTO PAGAMENTO, quindi verifica la disponibilità di ciò che vende solo dopo che l'utente ha già pagato, se poi c'è bene, altrimenti non IMPORTA HANNO GIA' € INTASCATO I SOLDI!!

Il mio problema è:

1) perchè dovrei farmi risarcire 31,25 € e rimetterci le spese bancarie e di invio del fax (2,68 €), PER UNA LORO TRUFFA?
2) è possibile che loro vendano non solo senza disporre di un magazzino ma anche senza informarsi della reale disponibilità di ciò che vendono?
3) Tutto questo mi sembra una truffa bella e buona, in quanto con questo loro scherzo obbligano la gente ad acquistare altri libri che non interessano al cliente per non rimetterci i propri soldi.
4) anche con il loro "regalo" di 3,12€ considerando che io ho già pagato 2,68€ di spese bancarie e invio fax ai quali ordinando un'altro libro dovrò aggiungere altri 0,18€ di spese invio fax, finirò praticamente alla pari con le spese (senza contare le due telefonate a spese mie a Bologna), ma ACQUISTANDO UN LIBRO A CASO CHE POTEVO ACQUISTARE IN UNA QUALUNQUE LIBRERIA DELLA ZONA, SENZA SPENDERE 4,25 € (SPEDIZIONE) + 2,68 € + 0,18 € (SPESE BANCARIE E INVIO 2 FAX)
5) Oggi nel libro da me acquistato hanno aggiunto la voce disponibilità segnalando che non è disponibile, ma su tutti gli altri no, mi fido a ordinarne un'altro o finiamo di nuovo allo stesso risultato?
6) Purtroppo gli argomenti dei libri che acquisto sono particolari: libri di informatica ad alto livello, il libro da me acquistato era: EUCIP. Modulo 2: Sistemi operativi McGraw-Hill Companies, libro di preparazione ad un esame di certificazione riconosciuta in ambito informatico in tutta Europa.
7) Alla mia mail di richiesta spiegazioni e risarcimento completo comprese le spese 2,68 € cioè totale: 33,93 €, non ho ricevuto alcuna risposta seppur io abbia ricevuto la conferma di lettura della mia mail (ad oggi è trascorso più di un mese).
8) Mi sorge spontaneo, avendo un sito senza la disponibilità (quantità) di quello che vendono, chiedermi quanta gente abbiano già truffato come me.
9) E' legale tale sito?
10) Ho diritto al risarcimento completo?
11) Non intendo spendere soldi miei su libri che non mi interessano o che potrei acquistare in una qualunque libreria spendendo meno.
Gli altri libri da loro in catalogo (sempre se effettivamente disponibili) del ramo EUCIP li possiedo già tutti.
Io ho acquistato il libro EUCIP. Modulo 2: Sistemi operativi che loro vendevano senza averlo e non intendo acquistare altro.
12) L' Azetalibri NON EVADE GLI ORDINI FINO A CHE NON RICEVE IL FAX CON L'AVVENUTO PAGAMENTO, quindi verifica la disponibilità di ciò che vende solo dopo che l'utente ha già pagato, se poi c'è bene, altrimenti non IMPORTA HANNO GIA' € INTASCATO I SOLDI!!

ecco i dati del libro truffa:

link alla pagina: http://www.azetalibri.it/main/product.asp?sku=12365986&idaff=0

EUCIP. Modulo 2: Sistemi operativi

Autore: Tema Aica (cur.)
Editore: McGraw-Hill Companies
Isbn: **********
Data pub. 30 Nov 06
Classificazione: Varia
Disponibilità : Fuori catalogo <<<<< sugli altri libri ancora non c'è!!!!
Prezzo: € 27,00

ALLEGO LORO MAIL

1) Prima email:

Gent.le Marco Gastaldello,

con la presente le comunichiamo che, causa esaurimento, non possiamo procurarLe i seguenti prodotti (da Lei richiesti con ordine A3343983 del 27/8/2007) - "EUCIP. Modulo 2: Sistemi operativi" edito da McGraw-Hill Companies.

Per gli importi non dovuti, il rimborso verrà effettuato a chiusura dell'ordine.

Ci scusiamo per non averle dato la notizia prima, ma non è dipeso dalla nostra volontà, infatti solo ora siamo stati informati dell'esaurimento di tali prodotti.
Ci auguriamo di esaudire altre Sue richieste future nei tempi più brevi possibili e nei limiti delle nostre possibilità.
Se vuole vedere lo stato di evasione dei suoi ordini, può collegarsi all'indirizzo internet http://www.azetalibri.it/main/stato_ordini.asp.

Nella speranza che continui ad acquistare presso di noi La ringraziamo per averci scelto!

AZetaLibri
http://www.azetalibri.it/
tel: 051-6951331


2) seconda email:

Gent.le Marco Gastaldello,

con la presente le comunichiamo che in riferimento al suo ordine A3343983 del 27/8/2007
Lei vanta un credito di Euro 31.25.
Per quanto riguarda tali crediti, collegandosi all'indirizzo internet http://www.azetalibri.it/main/crediti.asp potrà scegliere tra l'incremento del Salvadanaio utilizzabile per l'acquisto di altri libri e un assegno che Le verrà spedito tramite posta all'indirizzo specificato sul sito.

Nel caso voglia controllare e modificare i suoi dati può collegarsi all'indirizzo http://www.azetalibri.it/main/stato_ordini.asp

Attenzione! Scegliendo di incrementare il salvadanaio otterrà un extra di 3.12 Euro
Se vuole vedere lo stato di evasione dei suoi ordini, può collegarsi all'indirizzo internet http://www.azetalibri.it/main/stato_ordini.asp
Nella speranza che continui ad acquistare presso di noi La ringraziamo per averci scelto!

AZetaLibri
http://www.azetalibri.it/
La presente mail è stata generata da un sistema gestionale informatizzato


3) conferma di lettura alla mia mail sotto allegata

Your message
To: Info@AZetaLibri
Subject: Re: Comunicazione: Crediti Spettanti
Sent: Wed, 5 Sep 2007 20:34:32 +0200 was read on Tue, 25 Sep 2007 14:58:20 +0200ਠunnamed


4) mia mail inviata in data 5/9/2007 di richiesta risarcimento integrale

(nessuna risposta dopo oltre un mese)

In Oggetto alla vostra risposta riguardante i crediti che avrei 31,25 €.
Faccio presente che voi vendete i libri senza averli a magazzino e quello che è peggio senza verificarne la dispodnibilità presso le case editrici!
Il vostro scherzo oltre al tempo perso mi sta costando 2,68 € di spese per il bonifico bancario e l'invio del fax CHE NON INTENDO ASSOLUTAMENTE RIMETTERE DI TASCA MIA, quindi se non riceverò vostra risposta (telefonica -Cel. 321-12345678 e tramite mail da poter archiviare E CONSERVARE), dove mi risarcite TUTTO QUINDI: 33,93 €, entro e non oltre domani pomeriggio 06/09/2007 MI RIVOLGERO' ALL'ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI E A MI MANDA RAI TRE, COME HO GIA' FATTO A SUO TEMPO PER TELE2!!!!!!

LE TRUFFE A ME NON PIACCIONO!

Marco Gastaldello

1 commento:

Marco Gastaldello ha detto...

VOGLIO AGGIUNGERE IL CONTENUTO DELLA PAGINA DEI CREDITI DELLA AZETALIBRI PER FAR NOTARE A TUTTI CHE LA PRATICA USATA NEI MIEI CONFRONTI SEMBRA LO STANDARD:
>pagamento che riserviamo ai >clienti che si sono avvalsi del >diritto di recesso, oppure che >hanno pagato anticipatamente per >titoli risultati poi irreperibili.

Titoli risultati irreperibili???
Ma VERFICARE PRIMA DI FAR PAGARE LA GENTE NO???
Bel modo per aumentare le vendite!!!!!!!!!!

Leggete bene il pezzo dove spiega l'utilità del salvadanaio:
>PER I CREDITI A LEI SPETTANTI PUO' >SCEGLIERE TRA UNO STORNO (PER I >PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO), >UN ASSEGNO (PER LE ALTRE MODALITA' >DI PAGAMENTO ANTICIPATO) E LA >POSSIBILITA' DI INCREMENTARE IL >SALVADANAIO.

>I CREDITI INSERITI NEL SALVADANAIO >POTRANNO ESSERE UTILIZZATI COME >DESCRITTO SOTTO E NON POTRANNO >ESSERE RIMBORSATI IN SEGUITO

>MODALITA' DI PAGAMENTO CON >SALVADANAIO:
>Inserire il tuo credito nel >Salvadanaio Conviene!! Se avrai un >credito e sceglierai di inserirlo >nel salvadanaio, questo ti verrà >aumentato del 10%.
>Il Salvadanaio è una modalità di >pagamento che riserviamo ai >clienti che si sono avvalsi del >diritto di recesso, oppure che >hanno pagato anticipatamente per >titoli risultati poi irreperibili. >In questi casi, scegliendo questa >modalità di pagamento, invece di >farsi riaccreditare gli importi >spettanti, è possibile utilizzare >il proprio credito su AZETALIBRI >per acquisti futuri.

>Se l'importo del salvadanaio sarà >sufficiente ....(accorcio) se il >tuo credito nel salvadanaio sarà >insufficente a coprire tutte le >spese, dovrai integrare l'importo >del salvadanaio con un versamento >usando una modalità di pagamento >anticipata (il pagamento tramite >contrassegno quindi in questo caso >non è consentito)