24 ottobre 2007

Cambio illegale delle condizioni contrattuali di H3G

Spett. ACU
Le invio questa mail per segnalare che il giorno 04.10.2007 H3G Italia ha compiuto una conversione del credito telefonico sulle USIM di alcune decine di migliaia di utenti. L'aggiornamento effettuato da parte di H3G Italia comporta la variazione della tipologia di credito sulle utenze interessate configurandolo come Credito a scadenza bimestrale anziché come Credito Residuo senza scadenza.

Gli utenti colpiti da questa improvvisa e silente variazione, vantano spesso crediti di migliaia di euro che, dall'inizio del contratto e fino al 3.10.2007, era inquadrato come Credito Residuo. Sebbene tali crediti siano spesso frutto di autoricariche, sono sempre stati pubblicizzati da 3 Italia come crediti effettivi e senza scadenza.

Al fine di provare tale affermazione riporto dal sito di 3 Italia, da questa pagina aggiornata al 04.10.2007, quanto segue:

"L'autoricarica illimitata che mi è stata già erogata è soggetta a modifiche?

- L'autoricarica ricevuta con validità illimitata non subisce variazioni. Le nuove condizioni Verranno applicate all'autoricarica maturata a partire dal 1° Settembre 2007."

Se quella del 4.10.2007 fosse inquadrata come variazione contrattuale, si fa presente che ai sensi dell'articolo 22 comma 1 delle Condizioni Generali di Contratto di Maggio 2006, poteva aver luogo solamente trascorsi 30 giorni dalla comunicazione della stessa. Nessun utente coinvolto in questa specie di rimodulazione-bis ha mai ricevuto un sms e/o una qualsiasi altra comunicazione da parte di H3g Italia.

In più, questo provvedimento di H3g Italia è retroattivo, ovvero considera il credito accumulato dagli utenti nel 2006 quando H3g pubblicizzava questo credito come un credito standard e quindi senza alcuna scadenza (come anche scritto dalla società stessa tra le proprie FAQ e nel contratto anche dopo la rimodulazione del 1' settembre).

Chiedo pertanto che gli organi di competenza eseguano quanto prima dei controlli circa la correttezza dell'operato di 3 Italia e che, qualora dovessero riscontrarvi irregolarità, pongano fine alle numerose manovre che da alcuni mesi 3 Italia sta adottando a scapito di decine di migliaia di utenti.

Voglio mettere in rilievo una serie di accaduti sotto elencati, che ad oggi, trascorsi alcuni mesi, non sono stati ancora chiariti e/o risolti, lasciando spesso gli utenti in situazioni fortemente sfavorevoli.

11 aprile 2007 – H3G Italia rimodula silentemente alcuni piani tariffari che permettono autoricarica. La rimodulazione consiste nell'escludere gli SMS provenienti dall'estero come fonte di autoricarica.
01 luglio 2007 – H3G Italia sospende senza alcun preavviso alcune utenze sostenendo che abbiano effettuato traffico anomalo. La manovra viola l'art. 18.4 delle Condizioni Generali di Contratto di giugno 2007 in quanto nessun preavviso è stato dato al cliente.
05 luglio 2007 – H3G Italia ufficializza le rimodulazioni istaurando il numero gratuito 4371 dove vengono date informazioni su come cambierà il proprio piano telefonico. H3G Italia inizia a spedire SMS che informano dell'imminente rimodulazione. Sebbene questa modalità di comunicazione del cambio contratto fosse contemplata nelle Condizioni Generali di Contratto di Giugno 2004, non lo era nelle Condizioni Generali di Contratto di Gennaio 2004.
20 luglio 2007Migliaia di utenze vengono disattivate senza preavviso da parte di H3G Italia. A H3G Italia è stata contestata la violazione dell'articolo 5.4 delle Condizioni Generali di contratto il quale sancisce che decorso il dodicesimo mese (o il quinto per i nuovi contratti), ci deve essere un ulteriore mese nel quale sono attivi solamente i servizi gratuiti. Ciò significa, dunque, che nel mese addizionale il cliente non deve poter telefonare (visto che si tratta di un servizio a pagamento). L'impossibilità di telefonare durante il mese aggiuntivo sarebbe di fondamentale importanza per mettere il cliente a conoscenza della prossima scadenza della sua utenza.


Considerazioni personali: Reputo fortemente ingiusto che

- Un ente possa esercitare, talvolta in maniera illecita, il diritto di stravolgere e calpestare le condizioni generali di contratto fiducioso del fatto che le sanzioni e/o risarcimenti a cui forse un giorno sarà soggetto sono notevolmente inferiori ai guadagni procurati dalla messa in atto di alcune manovre dalla dubbia legittimità.

- Si possa decidere da un momento all'altro SENZA NESSUN PREAVVISO di modificare la natura del credito residuo senza scadenza come credito bonus a scadenza!

- Si possa attuare un provvedimento RETROATTIVO!!!

Ma che fine hanno fatto gli organi competenti!? Nessuno vigila su queste prese di potere di H3g Italia?!

Distinti Saluti.

Autori: Forum SMSClient.it - visitalo per tutte le info!

Nessun commento: