18 gennaio 2008

OPEL MERIVA 1,3 CTDI: Aiuto!!!

Gentili Sigg.ri,

Vi scrivo per segnalare e soprattutto per chiedere un consiglio su come comportarmi con un problema che ho da 19 mesi!
Ho acquistato l'auto sopra indicata a marzo '06 e dopo SOLO 1 mese era già in assistenza presso l'officina Autoimport di Via Salaria (Roma)!

Il problema iniziale era sul FAP (filtro antiparticolato) che non riusciva a rigenerarsi da solo e quindi necessitava di una rigenerazione forzata in officina.
Da quel momento in poi ogni 20 gg circa dovevo recarmi in officina lasciando la vettura anche una settimana. Nel frattempo mi sono rivolta a un legale il quale ha contattato Opel Italia e Autoimport affinchè provvedessero a risolvere definitivamente il problema e a chiedere un piccolo risarcimento per i disagi arrecati a me come persona. Risposte, ovviamente, negative attribuendo la colpa a me per lo stile di guida e per il fatto di guidare nel traffico!! Mi domando: perchè mettere allora sul mercato una vettura che non può essere guidata in città, altrimenti il filtro si intasa? Il vero problema nasce a dicembre '06 quando, in partenza improvvisa a causa di un lutto, all'imbocco del G.R.A. la macchina inizia a sussultare e fermata la vettura in un autogrill mi accorgo che perde olio. Chiamo il carro attrezzi e la vettura viene portata in una Officina autorizzata. Qui riscontrano la rottura della turbina, difetto di tenuta della pompa del gasolio e il livello dell'olio superiore al limite massimo, scoprendo dopo accurate ricerche, durate più di 30gg, che nella coppa dell'olio non c'era solo olio ma anche gasolio!!

Da questo momento in poi ho lamentato più volte ad Autoimport il continuo sussultare (da sotto) della vettura in marcia ma secondo loro la vettura era a posto, riscontrando però ogni volta il livello dell'olio sempre al massimo (per la presenza di gasolio). Nell'arco di 1 anno è stato sostituito il software 3 volte, in quanto secondo loro i problemi erano sempre e solo causati dal FAP.
Sempre stesso problema, fino a quando il 22 settembre '07 rimango in panne in strada (aumento improvviso di giri, fumo fuoriuscire dalla parte anteriore e posteriore dell'auto, motore che rimane acceso anche dopo aver tolto la chiave!) e per 52 gg sono rimasta senza vettura. Questa volta mi è stato cambiato addirittura il motore, in quanto il danno subito era stato enorme! Dopo 1 settimana dal ritiro (16/11/07) ho dovuto riportare l'auto in officina dove è stato riscontrato nuovamente il livello dell'olio/gasolio al massimo!! Ma come, avevano cambiato il motore?! Risposta: dobbiamo cambiare di nuovo il software.

Che c'entra un software con l'olio e il gasolio? Come può essere che è il software a mandare il gasolio nella coppa dell'olio?? Se con il legale non ho risolto nulla, ho provato allora a scrivere più lettere di lamentele a Opel e Autoimport e le ultime 2 inviate (con tutte le fatture dei 13 interventi subiti) hanno fatto sì che da Autoimport ricevessi (ieri) un'offerta: "le sostituiamo l'auto facendole un buon prezzo, ma le verrà scalato l'importo per l'usura del veicolo"!!! Secondo voi, un'auto diesel di 19 mesi di vita con km 23,334 è da considerarsi davvero usurata come loro sostengono?

In 19 mesi l'auto è stata più in officina che a mia disposizione!

Non mi risulta che sia "legale" un'offerta simile. Se mi si sostituisce l'auto, non mi si dovrebbero chiedere soldi in cambio. Questo è ciò che è scritto anche nel Codice del Consumo.

La vettura è ancora in garanzia fino a marzo '09 (mi era stato concesso il 3° anno). Dovrò prendere appuntamento nei prossimi giorni con la persona che mi farà questa super "offerta" e spero che prima di andare possa leggere una vs. risposta in merito. In tutto questo tempo ho subito SOLO disagi soprattutto considerando che è l'unica vettura che abbiamo in casa! Ditemi cosa dovrò rispondere all'addetto quando mi farà l'offerta, a loro dire, vantaggiosa.

Grazie

Hilenia

Technorati Tag: ,,

8 commenti:

Anonimo ha detto...

caro scrittore,
non sei l'unico l'opel ha veramente fatto fori da tutte le parti. sono un acquirente come te disperata che non sa come fare a liberarsene, visto che me l'hanno valutata solo 5,000 euro dopo 5 anni di vita.
Vorrei far sapere la mondo che le opel meriva sono state la gran bufalata dell'anno.
Saluti
Sonia Paglialonga

Anonimo ha detto...

opel meriva 1.7 cdti 120.000 km circa cambiato alternatore. SPESA:
730 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' PAZZESCO

GAETANO ha detto...

ANCHE A ME E' CAPITATO LA STESSA COSA CON OPEL MERIVA.

Anonimo ha detto...

idem opel meriva 1,3 il filtro antiparticolato è andato. dopo soli 2 anni e mezzo giusto in tempo a finchè scadesse la garanzia...costo 1500 euro.portata dal meccanico ho fatto togliere il filtro ora la macchina non rende più mi fa massimo 130 km orari... ma come si fa? non cè un modo per chiedere un risarcimento in massa?? la gente continua a comprarla e la opel a guadagnare da un auto di cui sà bene i difetti...

Anonimo ha detto...

Opel meriva e'una merda di macchina, lo volevo dire e lo detto !! !
A me si e' fuso due volte a turbina .... ho detto tutto.

Anonimo ha detto...

Risarcimento in massa,
o sono d'accordo!

Anonimo ha detto...

"OPEL MERIVA 1,3 CTDI che cacata di auto ...

Anonimo ha detto...

salve mi chiamo gabriella e chiamo da messina...scrivo malla opel per lamentarmi dei costi eccessivi dei pezzi di ricambio.praticamente ho un opel meriva 1700 del 2003....mai dato problemi fino ad oggi..poi prima abbiamo iniziato con la frizione e non vi dico e poi si sono susseguite lew guarnizioni degli iniettiri che perdevano.be' qui mi sono veramente arrabbiata,perche' ho pagato 8 guarnizioni 141.00..!!!!!pazzesco!!io ho sempre avuto macchine opel,mi e' sempre piaciuta la gamma e le prestazioni,ma appena posso cambio.non e' giusto speculare cosi'!!!in fondo sono solo guarnizioni ,mica anelli di brillanti!!!grazie e pensateci!