14 gennaio 2008

Rimborso del biglietto Trenitalia: tre ore di tempo massimo, condizione iniqua?

Egregi Signori buongiorno.

Passo ad esporvi brevemente quanto mi è recentemente accaduto (24 ottobre 2007).

In data 17 Ottobre alle ore 10,41 ho acquistato, tramite l'agenzia viaggi interna all'azienda dove lavoro, un biglietto ferroviario per la tratta:

Milano - Campiglia Marittima delle ore 8,10
Partenza giorno:  18.10
Per motivi indipendenti dalla mia volontà non ho potuto effettuare il viaggio e quindi utilizzare il biglietto.

In data 23 ottobre 2007 mi reco alla Biglietteria della Stazione Centrale di Milano per chiedere il rimborso, defalcata la penale, mi sento rispondere:
"La richiesta del  rimborso del biglietto non usufruito deve essere fatta entro le 3 ore dalla non effettuazione del viaggio".
Alla richiesta di delucidazioni, visto che non si fa riferimento sul recto del biglietto a questa clausola, mi è stato riposto che questa si trova nelle Condizioni Generali di Trenitalia.

Bene vorrà dire che ogni volta che dovrò effettuare l'acquisto di un biglietto ferroviario per conoscere tutte le clausole mi connetterò al Sito Internet di Trenitalia o mi leggerò la copia stampata delle condizioni Generali di Vendita di Trenitalia.

Ora nella malaugurata ipotesi della "perdita" di un familiare o di persona cara ed  avendo acquistato un biglietto ferroviario per effettuare un viaggio la MIA PRIMA PREOCCUPAZIONE SARA' QUELLA DI ANDARE ALLA STAZIONE E CHIEDERE IL RIMBORSO. Assurdo !!!!!

Sono pienamente consapevole che ottenere il rimborso è impresa impari ma il mio sfogo era per annoverarmi nella schiera dei molti cittadini "ignoranti" di clausole note a tutti eccetto che agli utilizzatori.
Questa "piccola clausola" dovrebbe almeno essere stampata sul retro di ogni biglietto.

Vi ringrazio per l'attenzione e Vi prego di verificare se sia possibile, insieme a questa, inserire anche altre clausole che potrebbero essere riportate sul biglietto, e quindi utili al cittadino "ignorante" non avendo la competenza e la possibilità di farlo personalmente.

Nell'attesa di leggerVi porgo distinti saluti.

Rosangela Negri Vismara

Technorati Tag: ,,

Nessun commento: