23 gennaio 2008

Mediaworld: regali di natale amari

Media World - Compra on lineGentili Signori,

ho acquistato, il 09.11.2007, otto prodotti, tramite il sito Mediaworld, come regali per le prossime feste natalizie e per un compleanno, per la cifra complessiva di 427.90 EURO incluse spese di spedizione.
Uno di questi prodotti è il gioco per PS2 Eyetoy Play Sport, che necessita della telecamera Eye Toy per poter essere utilizzato e che, nelle indicazioni del sito, veniva esplicitamente detto essere inclusa nella confezione.

Purtroppo mi è stata inviata,il 13.11.2007, la versione senza la telecamera, risultando così il prodotto inutilizzabile.
Ho telefonato,il 13.11.2007, al servizio clienti e è stata semplicemente fatta una segnalazione del problema, dicendomi che avrei avuto risposta.
Il 20.11.2007, non avendo avuto alcun riscontro, ho segnalato tramite il sito il problema, e finalmente il 28.11.2007 mi è stato risposto (riporto testualmente la e-mail ricevuta):

Please include the following line in all replies.
Tracking number: IT20071120_0000000032

Egregio Signor Buffarini,
in riferimento alla Sua richiesta, spiacenti per quanto da Lei illustrato, con la presente Le confermiamo che la problematica da Lei riscontrata è dovuta ad un errore riportato nella nostra scheda tecnica esposta presso il nostro sito internet, relativa al prodotto da Lei acquistato, la quale è stata prontamente corretta dalla nostra divisione di competenza grazie alla Sua preziosa segnalazione.
A tal proposito, siamo a confermaLe che l'articolo in Suo possesso, Eyetoy Play Sports, non possiede in dotazione la telecamera Eyetoy.
Rinnovando le nostre scuse per il disguido creatosi, nella speranza che possa credere nella nostra buona fede, restiamo a Sua disposizione e con l’occasione Le inviamo i nostri migliori saluti.
Servizio Clienti Media World
Stella

Dal quale si ammette l'errore ma non vi si pone rimedio.

Nel frattempo consegno un altro dei prodotti acquistati, Fifa 2008 per PS2, come regalo ad un bambino di sette anni e scopriamo che il gioco, pur avendo copertina e istruzioni in italiano, è
in realtà in versione francese, anche questa inutilizzabile da un bambino di 7 anni che rimane profondamente deluso ed io con lui per la brutta figura fatta.

I due prodotti sono costati, rispettivamente, 24,90 e 37.90 euro, letteralmente buttati al vento.

Considerando che mi ero deciso all'acquisto online perchè complessivamente avrei risparmiato dei soldi, mi ritrovo invece ad avere sprecato tempo, danaro e anche la faccia.
Tremo al pensiero dei problemi che troverò negli altri sei prodotti che sono oggetto di regali natalizi.

Volevo terminare questa segnalazione con alcune considerazioni:

1) Trovo incredibile che il servizio di assistenza clienti impieghi 15 giorni per dare una risposta che, pur ammettendo l'errore, non propone alcuna soluzione concreta (praticamente ti fanno le scuse e ti lasciano, come si suol dire, "cornuto e mazziato").

2) Mi viene il sospetto che i prodotti venduti on-line non abbiano la qualità di quelli venduti in negozio, e si resta completamente impotenti per porre rimedio a mancanze che non sono certo dell'acquirente.

Invio questa e-mail a valle di altre proteste inviate il 28 e 29.11.2007 in cui manifestavo la volontà di utilizzare mezzi che avrei ritenuto idonei per risolvere il mio problema, ma che, a tutt'oggi, non hanno avuto risposta.

Chiedo l'aiuto necessario per affrontare questo caso precisando che ho fatto copia della pagina web in cui era presente il LORO ERRORE (peraltro ampiamente ammesso nella e-mail ricevuta) e che, ovviamente, sono disponibile a produrre tutta la documentazione in mio possesso e utile per far valere i miei diritti.

Codiali saluti

Giacomo Buffarini

Nessun commento: