13 gennaio 2008

Escamotage Lombardo - Ferrovie Nord

Buongiorno,

scrivo per chiedere informazioni sui treni della tratta Camnago-Lentate-Milano Bovisa e Meda- Milano Bovisa delle ferrovie nord omnibus (quelli che fanno tutte le fermate).

I tempi previsti di percorrenza sono rispettivamente di 37 minuti e 32 minuti .

Sappiamo con certezza che nelle fasce orarie di punta comprese tra le 7:00 e le 9:00 e la sera tra le 17:00 e le 20:00 tutti i treni di queste due direttrici raggiungono le rispettive destinazioni con ritardi cronici compresi tra i 10 e i 20 minuti ovvero con una media di ritardo pari a circa il 50 % del tempo di percorrenza.

Sappiamo che i treni circolano tra le 6 del mattino e le 24 circa per complessive 14 ore con frequenze variabili e corse ridotte nelle diverse fasce orarie.

Da un rapido calcolo possiamo stimare con ragionevole certezza un indice di affidabilità sicuramente superiore a quello previsto nella carta dei servizi che da, come conseguenza, diritto ad un bonus nell'acquisto dell'abbonamento successivo.

Sappiamo che il controllo di questo bonus deve essere fatto dalla Regione Lombardia e da alcune associazione di consumatori che ci leggono per conoscenza.

Sappiamo che le Ferrovie Nord sono al 57% proprietà della regione Lombardia quindi il controllato e il controllore sono la stessa cosa.

Con un escamotage nel calcolo del bonus sono state accorpate le linee omnibus sopra indicate, con i treni diretti per Asso e Canzo.

Questo permette all'indice di affidabilità di scendere sotto la soglia prevista per il rilascio del bonus.

Credo che queste cose siano inaccettabili e vergognose.

In attesa di una class action , porgo i miei saluti.

Ripamonti Andrea

Nessun commento: