4 gennaio 2008

Nokia: attenzione alle batterie non autentiche

Buongiorno,

ho acquistato per due volte un cellulare nokia: in entrambi i casi, seguendo le istruzioni contenute nel manuale, ho seguito la procedura per verificare l'autenticità delle batterie; ho ricevuto responso negativo.

I negozianti, Auchan di Casamassima (Bari) e Vitelli Electronics di Policoro (Matera) hanno effettuato le stesse verifiche su altri cellulari uguali sempre con esito negativo.
Nel primo caso Auchan mi ha rimborsato (11/11/2007);
Nel secondo caso (acquisto effettuato il 24/11/2007) il venditore Vitelli non mi vuole restituire i soldi né sostituire il telefono.

- Dato che Nokia, nella persona di Giancarlo Milone (giancarlo.milone@selit.com), esclude ogni responsabilità  per la batteria, non smentisce che non sia originale e mi rimanda a chiedere spiegazioni al negoziante;

- visto che sembrerebbe che si tratti di un fenomeno di contraffazione di ampia portata che va oltre la responsabilità del singolo commerciante;

- considerato che il manuale dei cellulari dice che se la procedura di autenticazione non riesce non bisogna utilizzare il cellulare per motivi di sicurezza, per la riduzione delle prestazioni, per il potenziale danneggiamento del cellulare e perché potrebbe decadere la garanzia;

- dato che sono ancora in attesa di ulteriori chiarimenti da Nokia e dal Nokia Care Point di Matera che ho richiesto per il secondo cellulare (il Nokia Care Point non era minimamente a conoscenza della procedura di autenticazione e non mi ha più risposto e Nokia non risponde più);

Vi chiedo cortesemente di sapere se siete a conoscenza di casi simili per poter tutti insieme intraprendere qualche azione a tutela dei consumatori.

cordiali saluti

Giuseppe Arcieri

Caratteristiche dei cellulari acquistati:

Nokia - Vodafone  2630  codice di 20 cifre per l'autenticazione della batteria 07082369127937255592
Nokia 1112 codice di 20 cifre per l'autenticazione della batteria 07080349118056221331
Inoltre ho verificato il cellulare (identico al primo) acquistato a Ginosa di un amico e non ha la batteria autentica.

Il codice batteria si inserisce nella pagina www.nokia.com/batterycheck

--------------------------

Update:  poiché ho scritto che nokia care point di Matera e Nokia non avevano risposto, potete integrare la segnalazione dicendo che nokia (dopo diverse sollecitazioni) mi ha risposto più o meno come la prima volta e cioè che mi devo rivalere sul negoziante mentre nokia care point prende atto della non originalità e dice che essendo un prodotto non nokia non possono farci niente.

Technorati Tag: ,,

Nessun commento: