20 gennaio 2008

Disattivare Zero9: da Anti-Phishing le "istruzioni per l'uso"

Disattivare i servizi di Zero9: ecco come fare

In seguito alle numerose segnalazione giunte in redazione da parte di utenti del servizio Zero9Web che lamentavano difficoltà nella disattivazione dell'abbonamento sottoscritto con la stessa società, proponiamo una guida operativa realizzata dalla Lettera 22 – Associazione indipendente dei giornalisti- nella quale si descrive passo per passo la modalità per l’interruzione del servizio offerto dalla zero9.it:


Seguendo la pubblicità sul web è facile imbattersi in diverse offerte. Vi si chiede di digitare il nome del vostro operatore e il vostro numero telefonico cellulare e in cambio avrete accesso a questo o quello.
Voi lo fate – o magari qualcuno lo fa al vostro posto – e improvvisamente vi trovate a ricevere sms che vi lanciano qualche altro messaggio promozionale e intanto vi addebitano 4 o 2 euro.
E’ il caso del servizio zero9web (in realtà www.zero9.it). Ci abbiamo provato anche noi e, sorpresa, dopo un po’ arriva l’sms e via i primi 4 euro.
C’è un numero di telefono che si può chiamare (prefisso 02) ma dal quale è assai complesso poter sapere se hanno in mano un contratto firmato da voi in cambio di questo o quel servizio. In effetti un contratto non c’è e dunque voi pagate ma non riuscite a capire cosa. Decidete legittimamente di interrompere il flusso di ignoti servizi e soprattutto di addebito. Ma, fino a metà agosto, non c’era verso. Nemmeno cambiando operatore.
Non se ne parlava poi di bloccare l’accesso (nel nostro caso dal numero 434820905 ma i numeri sono spesso diversi salvo che iniziano sempre col 4). Impossibile.

Truffa? Difficile da dimostrare e comunque un bel daffare tra denunce ed esposti. Intanto l’addebito continua. Ma adesso, dopo le proteste con l’Autorità delle telecomunicazioni (che ha concesso a zero9 di fare quello che fa) i gestori hanno raggiunto un accordo.

E’ dunque sufficiente

rispondere al messaggio

ricevuto scrivendo: STOP
.


Ma la cosa non finisce qui. Dovete recarvi a un ufficio del vostro gestore telefonico (o potete provare con il servizio telefonico) e chiedere che comunque si intervenga anche sulla vostra SIM.

I passi da fare:

  1. Andare dal vostro gestore (Tim, Vodafone etc) e fare a lui la richiesta di fare l’operazione per negare l’accesso dell’addebito al vostro telefono intervenendo anche sulla SIM
  2. Se vi sentite truffati – e qualche motivo per pensarlo forse c’è – potete fare un esposto alle autorità di pubblica sicurezza a meno che non abbiate firmato di vostro pugno un contratto.
  3. Infine date copie del vostro esposto a qualche associazione di difesa dei consumatori.
  4. Ancora, fate girare la notizia in modo da tutelare anche altre persone (soprattutto anziane) che, come la legge sancisce, desiderano porre fine al pagamento di un servizio di cui non sono soddisfatti.

Rimborsati? Questa è un’altra storia e sobbarcarsi l’onere di un procedimento giudiziario per recuperare 10 euro forse è troppo. La speranza è che, sotto la pressione di esposti e denunce, Autorità per le telecomunicazioni, garante per la privacy e Guardia di finanza mettano il becco negli affari di zero9 e di altri operatori di questo genere per stabilire se si configura il reato di truffa o raggiro. E’ questo un compito non da giornalisti o da cittadini ma da organi competenti ad appurare se esiste o meno un reato e riferirlo alla magistratura competente.

Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it

----------------
Ulteriori informazioni anche su Disattivali!

COME DISATTIVARE ZERO9WEB?

Utenti Alice Adsl Telecom Italia:
puoi esercitare in qualsiasi istante il diritto di recesso chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Il recesso avrà effetto alla scadenza del periodo di 30 giorni.

Utenti TIM, Vodafone e Wind:
Disattivi in qualsiasi momento inviando un SMS al 482095 con scritto ZERO9WEB OFF.

In alcuni casi è necessario inviare un sms al 434820905 con il testo Zero9Web Off

La disattivazione del servizio comporterà la interruzione della fornitura a far data dal ricevimento da parte del sistema della tua richiesta di disattivazione anche se non avrai scaricato i contenuti messi a tua disposizione nella settimana di riferimento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Faccio presente che il link a
Zero9.it è presente nella lista dei fornitori di Sms gratis nel WoldWideWeb riportata nel sito Informagioni Italia, che ritenevo serio e affidabile sino alla mia sciagurata iscrizione al portale-truffa.

Saluti