28 dicembre 2007

Lagostina e Calipsò: pentola a pressione... Che ti mette in pressione!

Gentile Signora Gaspari,

causa carenza tempo continuo a provare a cucinare con la Clipsò.

Ultimi "esperimenti": un arrosto al latte, con normali pentole a pressione viene benissimo, questa pentola nonostante diversi tentativi (anche del marito) non riusciva a "tenere" il latte che continuava a fuoriuscire, ho dovuto passare a una pentola normale.

Un bollito (con poca acqua, proprio senza è difficile farlo ...). Dopo ca. 10 min. che avevo spento la fiamma ho spostato sulla valvola per la verdura, non c'era pressione, e quindi poi allo sfiatatoio per
il vapore. Per fortuna avevo girato la pentola dal lato giusto, perché un getto di vapore e grasso bollente ha inondato i muri della nostra cucina. Nessuno s'è fatto male, ma un getto di questa portata oltre a sporcare spiacevolmente è potenzialmente molto pericoloso.

Riassumendo: ogni volta che uso la pentola mi sembra che chi c'è l'ha regalata abbia pagato - temo - molti soldi per farci testare un prototipo. Non posso farci affidamento e non so mai se riuscirò a portare a termine la preparazione, devo comunque ogni volta stare attenta perché nessuno si faccia male. Purtroppo non è difettosa, è proprio un modello che mi sembra non sia stato testato per l'uso quotidiano. E mi dispiace molto che una ditta come la Lagostina dia come unica risposta (cfr. Sua mail del 22.11) ai propri clienti di "tenersi" il modello in oggetto, anche se di fatto non sempre funziona.

Ho semplicemente bisogno di una pentola a pressione da 6 litriaffidabile, è da 25 anni che faccio uso senza problemi di pentole a pressione, ed è la prima volta, e solo con questo particolare tipo di modello, che ne devo affrontare.

Invio copia di questa mia mail anche all'associazione consumatori ACU sperando che sia in questo modo più facile trovare una soluzione al problema.

Cordialmente,

R. R.

-----------------------

Seconda Email di R.R.

Gentile Signora Gaspari,

mille grazie per la Sua cortese risposta. Peccato. Mi auguro capisca che visto che per i motivi che elencavo ho bisogno di una nuova pentola a pressione, a questo punto sarà di un'altra marca.
Continuo a pensare che la Clipsò non sia soltanto non pratica, ma per una determinata cerchia di persone, penso oltre a quelle distratte o di corsa anche agli anziani, potenzialmente pericolosa.

Cordialmente,

R. R.

-----------------------

Risposta di Lagostina

Buongiorno,
ci spiace che non si trovi bene con Clipso', purtroppo non possiamo far sostituzioni con modelli diversi da quelli acquistati, se la pentola dovesse non funzionare o essere difettosa la Lagostina le garantirebbe la riparazione o la sostituzione ma solamente con lo stesso tipo. X chiarimenti contattare il numero verde.

Cordiali saluti
SERVIZIO CLIENTI LAGOSTINA SPA
NUMERO VERDE: 800-014-122

-----------------------

Messaggio di R.R.

Oggetto: problemi pentola clipsò

Gentili Signore/i,
allargatasi la famiglia mio fratello ci ha regalato una Vostra bellissima pentola Clipsò da 6 litri.
Purtroppo dopo ormai ben 8 mesi di utilizzo devo ammettere di essere inadatta alla pentola.
Cucino con bimbi piccoli, quindi una pentola a pressione sarebbe proprio la cosa giusta per me, ma questo modello purtroppo non è a prova di mamma che vorrebbe "metter dentro e chiudere dimenticandosene".
Intanto il coperchio va chiuso con la mano giusta, che io purtroppo non ho, perché anche facendoci attenzione, una volta su due scopro dopo un po' che un lato non è appoggiato correttamente, fuoriesce vapore e la pentola non va in pressione.
Poi bisogna ricordarsi ogni volta di regolare sul tipo di cottura, e non lascire in automatico l'ultima cosa impostata, ovvero il "togli vapore" (e io purtroppo spesso me lo dimentico).
Ho imparato però in poche settimane a non spruzzarmi il vapore addosso, e adesso giro il coperchio dalla parte giusta, ma anche questa è una cosa a cui pensare.

E' infine un traffico lavare il coperchio, bisogna svitare e poi riavvitare il tutto.

Non posso dirVi che non funzioni mai, mi sembra però un modello più adatto a cuochi gourmet che possono riflettere rilassati su quel che fanno nel momento in cui cucinano.

Vi chiederei quindi se fosse possibile, eventualmente pagando qualcosa, di scambiarla con un modello tradizionale sempre da 6 litri, modello in cui so di "non poter sbagliare".

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione, cordiali saluti,

R. R.

Nessun commento: