8 novembre 2007

2007: Odissea nello Spaz... Samsung!

Vorrei raccontare la mia odissea con l'assistenza samsung.
Il 13-12-2005 mi è stato regalato un Samsung SGH z500.
Subito il giorno dopo mi sono accorto che quando funzionava in umts non riuscivo a ricevere/fare videochiamate e sms.
Riportato in assistenza il 23-12-2005 mi è stato riconsegnato il 14-02-2006 con la ricevuta di riparazione.
Il ceritificato di riparazione era di un centro assistenza Samsung nella provincia di Varese.
Appena l'ho riacceso ho subito notato che invece il problema non era stato risolto per niente!
Ho usato il telefono in gms per la paura di dover attendere ancora mesi per una nuova riparazione.
Dopo ho notato che la batteria durava poco. Mi sono informato e anche questo era un problema noto;
telefonando all'assistenza ho lasciato i dati e mi hanno assicurato che avrebbero provveduto a inviarmi una seconda batteria omaggio.
Dopo qualche mese non ho ricevuto nulla.
Contattando l'assistenza mi hanno detto che le batterie di colore nero erano in arrivo dall'Asia (Korea,cina non ricordo). Dopo 8 mesi totali nessuna batteria mi è arrivata.
Ho contattato ancora l'assistenza e mi han detto che la batteria era stata consegnata ma nessuna l'aveva ritirata e ora era in "giacenza", irrecuperabile. Io non ho ricevuto nè cartolina nè telefonata da nessun corriere. Insistendo sono riuscito a farmi dire la data in cui il corriere era passato: 14-08-2006!!
Non ci credevo! Un corriere passa il giorno prima di ferragosto,senza avvisare e senza lasciare il biglietto e pretendono che ci sia qualcuno per intuizione.
Secondo il call center la batteria è ormai persa, non è possibile recuperarla.
Sono riuscito a farmi dare il numero della sede di Cernusco sul naviglio, ho telefonato un pò di volte e alla fine con un fax sono riuscito a ottenere la batteria... Ormai siamo a fine 2006.
Nei mesi mi sono informato per il problema umts su internet e ho letto che era un problema conosciuto,tutto si risolveva entrando in un menù di amministrazione e inpostando una voce su on. Così ho fatto e tutto funzionava. Il 12-09-2007 quando apro il cellulare il display si spegne. Si sarà rotto il flat interno.
Memore della prima esperienza di assistenza decido di portare direttamente il cellulare in un centro assistenza a milano identificato dal sito samsung come platinum point (= tempi di riparazione media 2 giorni).

Quando consegno il telefono mi vengono pronosticati 10 giorni e già questo mi sembra poco chiaro.
Dopo 20 giorni senza notizie cerco di contattare il centro assistenza Elettronica Service - Via Tolstoi, 39 - 20146 Milano MI Tel. 02-48958498 per avere informazioni.
Beh il telefono è sempre scollegato! Non è occupato ma messo male, ho provato per 3 giorni ma sempre la stessa storia. Se si telefona prima delle 9 c'è la segreteria telefonica che dopo qualche squillo libero avvisa di chiamare dopo le 9; dalle 9 in poi risulta sempre scollegato.
Chiamo l'assistenza Samsung e mi viene detto che il telefono (ho dettato l'imei all'operatore) non risulta in assistenza e mi hanno chiesto di mandare un fax con la ricevuto di ritiro per la riparazione.
Ho inviato come richiesto il fax e l'assistenza telefonica ha inoltrato la pratica di sollecito. Nel frattempo ho provato a inserire l'imei sul sito Samsung in un form che mi avrebbe consentito ti vedere lo stato di avanzamento della riparazione.
Per il mio imei risultava un solo intervento, di 3 giorni presso un centro assistenza di Parma per il periodo del primo passaggio in assistenza nel 2005/2006... Ma sul certificato di garanzia era riportato un centro in
provincia di Varese e inoltre il telefono è stato via per due mesi!
Ho telefonato quasi quotidianamento all'assistenza ma le risposte erano sempre le stesse: abbiamo avviato il sollecito al centro assistenza deve attendere comuncazioni.

Ieri, in data 29-10-2007 ho ricevuto un sms dal centro assistenza che mi avvisava che il cellulare era pronto.

Oggi, 30-11-2007, vado sul sito Samsung cellulari e provo a inserire l'imei e questo è ciò che mi appare:



La riparazione è gestita dal seguente Samsung City Point:
Elettronica Service
Via Tolstoi, 39 - 20146 MILANO (MI )
Tel*: 02/48958498 - Fax: 02/48958716

24/10/2007 Apertura richiesta di intervento.
23/10/2007 Ricezione da parte del Centro di Assistenza tecnica.
22/10/2007 Il prodotto è stato riparato.


Ma se la richiesta è stata aperta il 24/10 come fa a esser riparato il 22/10?
Io il telefono l'ho lasciato al centro il 12/9, non immaginavo lo riparassero subito ma nenache dopo un mese e mezzo.

Speriamo ora vada tutto bene.

Saluti

Stefano Introini

Nessun commento: