14 gennaio 2009

Vodafone: blocco-limitazione velocità internet.

Lettera inviata a Vodafone e per conoscenza all'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, all'Autorita' Garante per la Concorrenza e il Mercato, all'Aduc e all'ACU–Associazione Consumatori Utenti.

Sono il titolare della Internet Key con numero 0000000000 e vi scrivo per protestare per l’ennesimo blocco di velocità di navigazione della mia Internet Key. Dal 21 dicembre scorso la velocità di download della mia linea internet è costantemente vicina ai 30 Kb/sec (0,24 Mbit/sec) invece dei soliti 250 Kbyte/sec (2 Mbit/sec), con piccole variazioni e cioè dai 25 ai 35 Kbyte/sec.

Da quando ho acquistato la chiavetta (con sim ricaricabile), ho sempre avuto una buona velocità di navigazione come vi dicevo, che varia dai 150 ai 250 Kbyte/sec, a volte con punte di 300 Kbyte/sec, ma diciamo che ho sempre avuto una media intorno ai 200 Kbyte/sec.

Qualche mese fa, era successa nuovamente la stessa cosa, un rallentamento della velocità ai 30 Kbyte/sec. Ho perso molto tempo a telefonare al servizio clienti (190) per cercare di risolvere il problema, ho pensato fosse rotta la Internet Key, ho pensato fosse rotta la mia sim dati, e infine ho fatto delle prove incrociate con la Internet Key di mio cognato che abita a 10 metri da me. Dopo tante prove, ho capito che non era un problema della internet key, neanche della sim, e neanche del segnale perché fortunatamente l’antenna umts della Vodafone si trova a 400 mt da casa mia ed ho il segnale 3g sempre al massimo. Quindi, dopo aver perso un sacco di tempo (mi sono fatto anche sostituire la sim senza ottenere niente) e telefonando per l’ennesima volta al 190, mi sento dire che “..era un errore nell’impostazione dei nostri server…”, hanno sistemato l’errore e dopo pochi minuti la velocità è tornata a livelli normali. Questo qualche mese fa.

Circa un mese fa, è successa la stessa cosa a mio cognato, possessore anche lui di una Internet Key Vodafone. Ha telefonato al 190 ed hanno risolto il problema.

E quindi adesso ho deciso di scrivervi perché da ieri ho nuovamente questo problema.

E vi prego non ditemi che è un problema di rete perché qui in famiglia (fra me e mio cognato) abbiamo 3 Vodafone Internet Key, quando una è bloccata a 30 Kbyte/sec le altre viaggiano a velocità normali e cioè >250 Kbyte/sec.

Insomma abbiamo “accettato” i famosi blocchi NAT che impone la società sul P2P (sarà legale?), ma che blocchi la velocità anche sulla navigazione e sul download diretto dalla rete sinceramente mi sembra un po’ troppo. Quindi con la presente chiedo gentilmente l’immediato ripristino della velocità del collegamento internet della mia linea e spero di non dover affrontare nuovamente questo problema nel futuro.

Cordiali saluti.

Fortunato Giancarlo

Technorati Tag:

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao volevo avere una informazione, volevomandare anchio una lettera di questo tipo alla vodafone ma mi potrste indicare i numeri fax o indirizzi per inviare la stessa x conoscenza alle autorita che tu hai menzionato grazie francesco

dommi ha detto...

Ciao giancarlo
ho anch'io il tuo stesso problema da circa un anno e dopo varie prese per i fondelli dai vari operatori vodafone e ddal CAT della vodafone vorrei anch'io scrivere una lettera come hai fatto tu.
Mi potresti dare gli undirizzi? la mia mail è domenico.piano@tiscali.it