8 gennaio 2009

La Carta della Qualità anche per i prodotti on-line

Spettabili Associazioni Consumatori,
la presente per sensibilizzarvi in merito alla "Carta Qualità" di Poste Italiane, alla cui redazione avete prestigiosamente collaborato.

Nella Carta è esclusa ogni possibilità di reclamo per i servizi fruiti online, ovvero a mezzo internet, ovvero Raccomandata Online, Telegramma Online, Posta Certificata Online, ecc..; servizi tutti anch'essi a pagamento, analoghi in tutto e per tutto a quelli tradizionalmente impostati per ufficio ordinario.

VI SEGNALO che dalla data del 18/12/2008 è entrato in funzione il nuovo SERVIZI ONLINE unificati, sia per la posta elettronica che per i servizi a pagamento sopra citati.

Tuttavia, la nuova tecnologia utilizzata fa uso di controlli Activex, una tecnologia proprietaria Microsoft, che non è considerata standard di sviluppo di applicazioni web internet e che non è compatibile con sistemi operativi diversi da Microsoft o con browser web diversi da Microsoft Internet Explorer.

In particolare i nuovi SERVIZI ONLINE non funzionano su PC APPLE MAC, per esempio, su browser SAFARI, ecc... imponendo all'Utente/Consumatore un utilizzo forzato su tecnologie proprietarie, che spesso vuol significare l'inaccessibilità al servizio stesso.

Certo di un Vs. interessamento in merito, Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviarVi i migliori Auguri di Buon Natale.

Claudio Anastasio

Nessun commento: