14 gennaio 2009

Quanto vale la volontà del cliente?

Cara NGI SpA, Via Darwin 85 - 20019 Settimo Milanese (MI), sono P. A.,  ex-cliente del vostro servizio AUP F4 Family, consistente in connessione ad Internet flat tramite dial-up nelle ore serali e festive previste dal contratto, codice utente 30449823. Scrivo la presente per RECLAMARE rispetto alla vostra decisione di PRELEVARE DALLA MIA CARTA DI CREDITO e autorinnovare il mio contratto una settimana dopo la scadenza di tale contratto e ad una settimana da quando avete UNILATERALMENTE DISATTIVATO IL SERVIZIO senza alcun preavviso.

1. Lo scorso 30 Dicembre 2008, il giorno in cui scadeva il contratto annuale, mi avete staccato il servizio causa errori nella procedura di autorinnovo (previsto) legati al circuito di pagamento tramite carta di credito.
Dopo anni di rapporto di clientela continuativo non mi avete nemmeno telefonato né scritto una mail. Avete staccato senza dire nulla.

2. Ho chiamato l'erogatore della carta di credito, l'errore della carta di credito era dovuto a problemi del VOSTRO circuito Marstercard e non ad una mia mancanza di copertura dell'importo.

3. Vi ho chiamato al telefono 2 volte il 30 Dicembre, vi ho scritto 2 mail il 30 e 31 Dicembre. Niente, avete sospeso il servizio e sono rimasto senza Internet durante le vancanze di Capodanno. Dal 31 Dicembre non ho ricevuto nessuna risposta né spiegazione.

4. In data 31 Dicembre sono corso ai ripari, per non rimanere totalmente senza servizio. Vi ho scritto di ritenere CONCLUSO IL MIO RAPPORTO CON VOI, dal momento che comunque era da voi stato sospeso. Ho sottoscritto altro tipo di contratto con un altro operatore che era disponibile e capace di avviare le transazioni con carta di credito.

5. Senza che mi arrivi nessuna spiegazione, Domenica sera, 4 Gennaio 2009, vedo un PRELIEVO DALLA MIA CARTA DI CREDITO e il giorno dopo mi scrivete la sintetica mail cui rispondo con la presente.

Riporto in allegato la mia ultima mail del 31 Dicembre a cui voi NON avete risposto scrivendomi invece oggi: “tutto a posto, abbiamo prelevato dalla tua carta di credito e ora sei cliente per un altro anno e quindi pagherai fino al 30 Dicembre 2009 tramite carta di credito”

QUINDI
Voi avete agito legalmente anche se non da commercianti (l'improtanza del cliente?), prelevando i soldi dalla mia carta avvalendovi di una clausola prevista dal contratto. Io mi avvarrò di tutte le leggi a mia disposizione perché io possa NON ESSERE PIU' VOSTRO CLIENTE nei tempi più rapidi che le azioni e le leggi previste mi consentiranno. Questo con l'aiuto che le associazioni dei consumatori potranno o vorranno darmi secondo la loro funzione.

Mi chiedo se la transazione che avete effettuato DOMENICA SERA sia REGOLARE, visto che da mail informali vi avevo avvisato di ritenere concluso il nostro rapporto che voi comunque avevate interrotto prima che che postessi intervenire.

Cordiali saluti
P.A.

*** *** ***

Risposta NGA S.p.A. in data 5 Gennaio 2009

Buongiorno,
Le confermo che la transazione per il rinnovo del servizio risulta andata a buon fine. Il contratto è stato quindi rinnovato e la nuova data di scadenza è il 30/12/09.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

L.L.

*** *** ***

Mia ultima MAIL in data 31 Dicembre 2008

Dopo più di 6 anni di pagamenti e abbonamenti continuativi c'è stato un problemino sulla carta di credito. Mastercard sta chiudendo alcuni cicuiti per motivi di sicurezza.  Non mi avete detto nulla nè al telefono nè via mail. Avete staccato l'abbonamento. Quindi mi trovo durante le vacanze senza abbonamento ad internet.  Vado a cercarmi un nuovo provider di servizi di connettività.
Mi spiace si sia chiuso così il nostro rapporto.

P.A.

Nessun commento: