16 gennaio 2009

Cedimenti ad Altamura: chi deve intervenire?

Scrivo per segnalare una situazione che ha dell’incredibile.

Riguarda migliaia di cittadini come me residenti in una zona di Altamura (75000ab.) chiamata Grotta dei Tufi, in cui ho comprato casa 8 anni fa, in un quartiere periferico e tranquillo. Da qualche tempo si stanno verificando qui voragini, cedimenti, subsidenze nei terreni a pochissimi metri dalle case e addirittura nell’asfalto delle strade. Due anni fa un giardiniere ha rischiato mentre lavorava di essere inghiottito in una voragine apertasi all’improvviso, larga 3 metri e profonda 25! Mesi dopo, a rischiare e’ stata un' ‘auto che in manovra ha visto repentinamente comparire sulla strada una buca delle stesse dimensioni . Poche settimane fa in rapida sequenza , altre 2 cavita’, una in cui e’ sprofondato un marciapiede, un’altra nel terreno 10 metri piu’ in la’, ancora di impressionante profondita’ e larghezza. E se sprofondasse una o piu ‘ case? La gente e’ allarmata, anche se in quella zona e’ risaputo da anni che nel sottosuolo ci son grotte, anfratti, e corsi d’acqua sotterranei che tempo fa sconsigliarono la costruzione di un cimitero.

Eppure nell’ultimo decennio si e’ costruito in maniera quasi selvaggia e non si sa con quale criterio alle imprese edificanti son stati concessi i permessi per farlo.

Evidentemente gli ultimi episodi hanno allarmato i dirigenti del comune (vedi link web http://www.notizie-online.it/politica/altamura-ordinanza-messa-in-sicurezza-fabbricati-grotta-dei-tufi.html e http://www.comune.altamura.ba.it/comunicato.php?idabn=515) che per tutelare i cittadini e piu’ che altro deresponsabilizzarsi hanno bloccato ogni nuova costruzione e costretto chi gia’ risiede a spese proprie e in tempi rapidi, pena l’INIBIZIONE AD USARE LE PROPRIE CASE tra 60 gg, a perizie geologiche e studi di compatibilita’ costosissimi per mezzi e modi di intervento.

C’e' da chiedersi... ma non ci si poteva pensare prima? Con quale criterio son state rilasciate le concessioni edilizie ammesso che esistano per quelle case? E’ ridicolo, prima fan costruire, poi chi compra casa deve dimostrare che e‘ in regola, agibile e sicura… Altrimenti va fuori da casa sua! Perche’ poi non intervenire toccando le casse del Comune ed invece farlo con le tasche della gente? Serviva proprio agire col senno di poi?

Che i responsabili paghino e tutti sappiano, vergogna.

Michele Sardone

Nessun commento: