14 aprile 2009

Regole troppo rigide per il cambio merce!

Spett. Promenade,

mi chiamo Luigi Mariani oggi (08/04/2009) mi sono recato presso il punto vendita della Promenade di Novate Milanese in via Amoretti 1 per sostituire un paio di scarpe acquistate tre giorni fa (05/04/2009). La mia intenzione era di sostituirle con uno stesso modello ma più grande di un numero, purtroppo non era disponibile il numero da me cercato. Mi sono messo a cercare un altro modello che potesse essere di mio gradimento ed una volta trovato mi sono recato alla cassa per il cambio merce. L'addetta alla cassa mi avverte che il prezzo delle nuove scarpe era inferiore di € 2,40 rispetto a quelle di cui chiedevo il cambio e che dovevo almeno spendere l'intero importo del costo delle prime scarpe da me prese (ed effettivamente le sudette condizioni mi sono state confermate all'indirizzo http://www.promenade.it/servizioclienti2.htm).

Poiché le uniche scarpe di mio gradimento in alterativa a quelle da me precedentemente comprate erano quelle ho fatto presente che avrei accettato un buono d'acquisto da utilizzare in futuro ma purtroppo mi è stato detto che questa soluzione non era percorribile e di comprare un altro prodotto per poter superare l'importo da me speso tre giorni fa. Faccio un giro in negozio ma sinceramente non trovo altri prodotti che valesse la pena di comprare quindi torno in cassa e chiedo il cambio delle scarpe rinunciando alla differenza di costo. Avrei preso le nuove scarpe rinunciando ai 2,40 Euro di differenza in più rispetto al prezzo esposto ma almeno non ero costretto a spendere una cifra maggiore per l'acquisto forzato di un altro prodotto.

Risposta negativa, per il cambio o spendevo la stessa cifra o di più altrimenti non era fattibile poiché "non mi si apre la cassa".

Non ritenete di imporre delle condizioni per il cambio merce troppo severe? Ho anche proposto di sostituire delle scarpe acquistate con altre con prezzo di vendita inferiore senza avanzare pretese sulla differenza!

Rimango in attesa di una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti

Luigi Mariani

*** *** ***

Gent.mo Sig. Mariani,

La ringraziamo per averci contattato.

Effettivamente queste sono le nostre direttive: nel caso in cui il cliente voglia cambiare un articolo acquistato che non presenta difetti, noi gli veniamo incontro autorizzando il cambio con uno o più articoli per un importo totale uguale o superiore (per questioni fiscali e di cassa).

Il nostro personale propone sempre di effettuare una ricerca negli altri negozi della nostra catena per trovare l'articolo acquistato nella taglia desiderata, altrimenti, nel caso di cambio con un articolo di prezzo inferiore, propone di acquistare un piccolo accessorio (sottopiedi, lucido ...) per raggiungere l'importo.

Se ci comunica marchio, articolo e numero, effettueremo una ricerca presso tutti i nostri negozi e Le faremo avere al più presto possibile il paio di scarpe presso il negozio di Novate.

Cordiali saluti

Promenade Calzature

Info Department, www.promenade.it

*** *** ***

Spett. Promenade,

ho apprezzato la vostra risposta e la vostra proposta ma per me oramai non è più percorribile e non sarebbe stata percorribile.

Purtroppo le scarpe che mi necessitavano erano per mio figlio che ha il numero 25 e si trovava nella situazione di essere privo di scarpe per la stagione primaverile. Per una questione di principio e per la necessità di avere nel brevissimo tempo un paio di scarpe ho acquistato nell'immediato in un altro negozio un altro paio di scarpe.

Quelle comprate presso il vostro negozio sono state già regalate ad amici di famiglia che le potranno usare, in futuro, per il loro figlio.

Non condivido pienamente le vostre regole per il cambio merce (ero disposto a rinunciare alla differenza dell'importo!) ma le rispetto.

In futuro sarò più attento nell'acquistare.

Cordiali saluti

Luigi Mariani

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi è accaduta la medesima cosa in un negozio geox, dopo lunga discussione e aver detto che avrei chiesto ad un legale, per sapere se quelle loro regole interne fossero quelle valide per le leggi che regolano il commercio italiano,mi hanno cambiato le scarpe e fatto un buono per il valore di 2 euro da spendere entro 6 mesi