2 ottobre 2009

Volkswagen Touran 1.9 TDI: situazione anomala.

Buongiorno,

Mi chiamo Alessandro Giacobbi e posseggo un VW Touran 1.9 TDI dal 2005 targato xxxyyy con circa 80000Km e desidero segnalarVi un guasto assolutamente anomalo avvenuto sulla vettura.

Premetto che non ho mai avuto sinistri e sulla vettura in oggetto sono stati eseguiti tutti i tagliandi regolarmente presso una vostra officina autorizzata, la SACCHETTO S.N.C. situata in Via Orbassano, 41 a Bruino (TO).

Venerdì 18 settembre 2009 mentre percorrevo la strada verso casa, la vettura si è praticamente bloccata improvvisamente emettendo un rumore alquanto sinistro proveniente dal motore. Mi sono quindi fermato ho spento la vettura ed ho visto colare olio in abbondanza. Dal colore chiaro dell'olio ho subito intuito che poteva trattarsi del cambio. Ho controllato che la copertura del motore fosse integra per verificare di non aver urtato contro qualcosa.

Di conseguenza ho chiamato il servizio mobilità che ha trasportato la vettura al centro autorizzato.

Fortunatamente il tutto è accaduto mentre procedevo a velocità moderata, circa 30km/ora, altrimenti le conseguenze potevano essere decisamente peggiori ma soprattutto potevano minacciare la mia incolumità.

L'officina ha confermato il guasto è da attribuirsi alla rottura del meccanismo del cambio che ha causato la perforazione in più punti della scatola cambio, e mi ha anche confermato che è un fatto assolutamente insolito non attribuibile ad usura o cattivo utilizzo della vettura considerando anche il basso chilometraggio del mezzo.

L'officina ha provveduto ad inviarvi documentazione scritta e fotografica del guasto e non è intervenuta in nessun modo in attesa di un vostro riscontro.

A questo punto desidererei il vostro intervento sulla spesa di riparazione, riconoscendomi almeno il costo del pezzo di ricambio vista l'accertata difettosità.

So benissimo che la macchina non è più sotto garanzia ma, considerata la serietà della vostra azienda, mi aspetto un vostro riscontro. Ho già provveduto a contattare uno studio legale e associazioni di consumatori perché questi inconvenienti possono capitare ma vanno riconosciuti soprattutto da aziende importanti come la vostra.

Ho avuto altre 2 vetture VW e sono rimasto sempre molto soddisfatto e spero di esserlo anche questa volta per poter continuare ad essere vostro cliente e non dover iniziare a sconsigliare il vostro marchio.

Attendo fiducioso una vostra risposta

Distinti Saluti

In Fede

Alessandro Giacobbi

*** *** ***

Salve,

Riguardo al problema che vi ho segnalato volevo aggiornarvi sul fatto che l'officina ha già ricevuto risposta dalla Volkswagen Italia la quale non interverrà in alcun modo in quanto la garanzia è scaduta.

Ho avuto inoltre conferma dall'officina che la stessa Volkswagen non prevede manutenzione sul cambio durante tutta la vita della vettura in quanto non è previsto che si guasti.

Se desiderate provvederò a fornirvi documentazione fotografica dell'inconveniente.

Ora dovrò pagare più di 3000€ per un guasto causato da un difetto di fabbricazione non riconosciuto dalla Volkswagen .

Io pagherò perché non posso fare altrimenti ma la Volkswagen ha sicuramente perso un cliente e da me non avrà altro che cattiva pubblicità.

Cordiali saluti

Alessandro Giacobbi

Nessun commento: