31 ottobre 2009

News da Trenitalia sulla Firenze-Roma

Pubblichiamo una nota del Comitato Pendolari della tratta Firenze-Roma.

Le preoccupazioni esposte si possono estendere a tutta la rete ferroviaria italiana che con il 13 Dicembre adotterà un nuovo orario ferroviario. ACU chiede a Trenitalia, al Ministero e alle Regioni un'ampia consultazione tra i pendolari prima di introdurre nuovi orari dei treni.

La Redazione ACU

Un aggiornamento sulla situazione che si prospetta per il cambio orario di dicembre, momento dal qual entreranno in direttissima oltre 30 nuovi treni AV.
Notizie ATTENZIONE: UFFICIOSE (l'avrete magari letto sui comunicati che abbiamo mandato ai giornali) dicono che da dicembre accadrà quanto segue:
MATTINA: problemi per IC 579
POMERIGGIO, problemi per tutta la fascia 17-19 per cui:

  1. Possibile perdita della Direttissima per i treni regionali che servono Orte/Orvieto/Chiusi/Arezzo
  2. IC 594 che attualmente parte da Roma Termini alle 17.55 spostato alle 19.30
  3. anticipi di un quarto d'ora dei treni del pomeriggio, con possibile partenza dalla stazione di Tiburtina (ad es. l'IC 592 attualmente in partenza da Termini alle 16.44 partirebbe da Tiburtina alle 16.30)

Al fine di capire se tali notizi siano vere è stata discussa ieri alla Camera dei Deputai un'interrogazione presentata dall'On. Ceccuzzi su "

Iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire un adeguato servizio intercity, con particolare riferimento alla tratta Firenze-Roma - n. 3-00511” cui ha risposto il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Mario Mantovani, di fatto, come potrete leggere non assicurando, nè la percorrenza della Direttissima, nè il mantenimento delle fermate IC.

Trovate il resoconto completo al link:

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=11940&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%273%2D00511%27+%7C+%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+ORALE%27

Detto ciò il Comitato sta seguendo diverse strade per cercare di avere risposte CERTE su cosa accadrà fra poco più di un mese. In tal senso ha chiesto al sindaco di attivarsi presso le sedi istituzionali centrali per ottenere risposte sul cambio di dicembre. Parallelamente il Comitato sta cercando di ottenere un appuntamento con l'assessore toscano perché molti treni in direttissima sono di competenza della Regione Toscana.
Non escludiamo però nel prossimo futuro azioni di protesta.
Intanto chiediamo A CHI TRA VOI AVESSE NOTIZIE più definitive di contattarci, TRAMITE MAIL O AL NUMERO DEL COMITATO: 329-4466670
Grazie, saluti a tutti

--
Comitato Pendolari RomaFirenze
pendolari.romafirenze@gmail.com
http://pendolariromafirenze.blogspot.com/

--
Comitato Pendolari RomaFirenze
pendolari.romafirenze@gmail.com
http://pendolariromafirenze.blogspot.com/

Nessun commento: