26 ottobre 2009

Trenitalia: Investimento a Secugnago (Lodi)

Arrivato a Rogoredo con discreto anticipo, ho deciso di salire sul primo treno diretto verso casa (il Mantova) con l'intenzione di scendere a Lodi e attendere la'il regionale per Parma.
Giunti alla stazione di Tavazzano, in carrozza si sparge la voce che a Secugnano una persona si è gettata sotto ad un treno; dentro di me ho pensato "Ancora?" dato che il 29/9 c'era stato un incidente simile a S.Stefano Lodigiano.
Verso le 18 siamo arrivati a Lodi, dove sull'adiacente binario 1 ho "riconosciuto" il regionale 2039 (con 25' di ritardo) per Livorno, sul quale mi sono fiondato assieme ad altri dopo essermi precipitato giù dal "Mantova".
Dopo due minuti il treno parte lentamente, ma almeno si muove, vedremo....
h.18:10 sosta alle porte di Secugnago: mmmmhhhhh, purtroppo la voce che si è sparsa prima sembra essere vera;
h.18:14 : a bordo viene diffuso l'avviso che "Causa investimento di una persona nella stazione di Secugnago, sono in corso accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria e il treno ripartirà con ritardo imprecisato.
h.18:29: il treno finalmente si muove
h.18:32 arriviamo a Secugnago dove il convoglio rimane fermo per 13 minuti; apparentemente il ns.binario sarebbe libero, ma il semaforo è rosso, anche se gli accertamenti sono in corso su un altro binario. boooooohh!!!
Mi rendo conto che sto scrivendo solo una "fredda cronaca" dell'accaduto, ma non ci sono parole per definire la CRONICA INCAPACITA'DI TRENITALIA NEL GESTIRE LE EMERGENZE SIA PICCOLE SIA PIU'IMPORTANTI.
Secugnago ha una stazione con 4 binari (se non vado errato), per cui credo che ci sia la possibilità di dirottare il traffico su quelli non interessati dall'incidente; non vorrei però addentrarmi in una materia che non mi compete per cui mi metto il cuore in pace e attendo che si sblocchi qualcosa.

Non riesco a capire , però, perchè almeno i treni a lunga percorrenza non vengano dirottati sulla linea AV: CHIEDIAMO TROPPOOOOOOOOOOO!?!?!?!
Peccato però che tempo fa, quando una persona si è gettata sotto un TAV dalle parti di Melegnano, tutti i TAV furono dirottati sulla linea storica, paralizzando completamente il traffico regionale, ma non solo!

A Piacenza siamo giunti alle 19:11 con soli 60 minuti di ritardo:
L'EMERGENZA CONTINUA!!! il tabellone indicava ovviamente anche gli altri treni in coda con ritardi anche superiori!!

Ringraziandovi per la pazienza, per la consueta disponibilità e per la diffusione di queste segnalazioni che state effettuando in varie forme, saluto cordialmente

Massimiliano Davoli
22 ottobre

Nessun commento: