5 ottobre 2009

Trenitalia, per i pendolari: solo 5 vagoni sporchi e vecchi, nell'indifferenza delle istituzioni

Venerdì 02 ottobre 2009

Faccio seguito all'email del mio collega pendolare Francesco Graziano per confermare il fatto che il treno di ieri sera delle 18.10 fosse composto da CINQUE vagoni.

Ma non solo. L'estate è ormai finita, gli studenti affollano i vagoni per andare in università, i lavoratori sono tutti rientrati dalle ferie... eppure NESSUNA TRACCIA dei vagoni restilizzati a due piani!

Composizioni invece INDEGNE per i viaggi pendolari: non solo treni cortissimi ma anche vecchi, sporchi, impresentabili.

Non solo. Stamattina il treno delle 7.20 da Bergamo per MI Garibaldi era nuovamente di CINQUE vagoni, lo stesso materiale del 18.10 della sera precedente.

Vergognatevi di questa situazione. Altro che sbandierare grandi miglioramenti o addirittura - come nel caso di un intervento televisivo persino dell' on. Castelli - chiedersi cosa i pendolari bergamaschi possano ancora volere!

Cosa possiamo mai desiderare del resto? Ci regalate momenti magici di viaggi in situazione di sovraffollamento assurdo, in condizioni igieniche precarie, su treni nei quali non è neppure possibile sistemare una borsa di medie dimensioni...

E tutto ciò solo quando il treno poi si pregia di camminare. Figuriamoci quando invece ci si mettono anche ritardi o rotture di scambi fuori Milano Centrale per una manutenzione carente (o dovremmo dire assente?).

Da anni, siamo stanchi di promesse non mantenute, di parole al vento (ben espresse dall'email di Francesco...), di inutili TPL e riunioni nelle quali non viene deciso nulla, non viene detto nulla, non viene FATTO nulla.

Continuiamo a pagare gli abbonamenti, a testa bassa, continuiamo a sorbirci viaggi stressanti, continuiamo a sperimentare disagi senza essere informati delle cause del disagio, continuiamo - in ultimo - a vedere una completa INDIFFERENZA da parte non solo delle società coinvolte ma soprattutto delle ISTITUZIONI, alle quali paghiamo tasse e tributi che vorremmo, almeno in parte, vedere investiti in un miglioramento delle nostre condizioni di viaggiatori. Invece no. Beccatevi 'sti CINQUE vagoni in treni sporchi e vecchi.

Grazie tante

Lucia Ruggiero

Comitato Pendolari Bergamaschi

Nessun commento: