15 ottobre 2009

Giudice di pace di Roma: ricorsi postali fermi a giugno 2008.

Il sig. Daniele ci autorizza a pubblicare le sue due mail relative agli esiti di una ricerca effettuata presso gli uffici del Giudice di Pace di Roma sui ricorsi fino ad ora iscritti a ruolo. Abbiamo consigliato al sig. Daniele di presentare un esposto al Presidente del Tribunale di Roma, augurandoci che altri seguano il suo esempio.

La Redazione ACU

Gentili amici, immagino che la Vs. associazione sia a conoscenza dello stato penoso in cui versa l'ufficio del Giudice di Pace di Roma.
Ebbene, oltre 8 mesi fa mi informai presso tale ufficio sullo stato dell'iscrizione a ruolo dei ricorsi inviati per posta, e risultava che fossero stati iscritti i ricorsi pervenuti entro maggio 2008. Alcuni giorni fa, tornai ad informarmi e con mia sorpresa ho saputo che l'ufficio ha iscritto a ruolo i ricorsi arrivati entro giugno 2008 (!!!). In oltre 8 mesi l'ufficio del GdP ha iscritto solo i ricorsi giunti in un mese. Quindi i ricorsi per posta sono di serie B? Non si sta violando la legge? Vorrei sapere se la Vs. associazione ha iniziative in corso o sono stati già presentati esposti in merito.

Cordiali saluti

Daniele Brunetti - Roma

*** *** ***

Spett.le Associazione ACU,

in questo momento sono riuscito a parlare telefonicamente con l'ufficio del Giudice di Pace di Roma, che mi conferma la data ultima dei ricorsi per posta iscritti a ruolo: giugno 2008.
Ho trovato il caso macroscopico e mi risulta strano di essere il primo e unico ad aver notato questo fatto. Da più parti si sa, vi sono articoli su internet, della giacenza in uno stanzone di ricorsi in attesa di iscrizione, con tutti i problemi e conseguenze che risultano, dato che il ricorso è come se fosse inesistente. Persone che si ritrovano decreti ingiuntivi o cartelle, o ulteriori verbali per mancata dichiarazione del conducente che non sono stati bloccati sul nascere. Vi ringrazio per il consiglio, ma la mia speranza è che se fossimo in più persone a fare l'esposto forse verrebbe preso in maggior considerazione.

Cordiali saluti
Daniele Brunetti - Roma

Nessun commento: