30 ottobre 2009

HP Pavilion DV9049EA: scheda difettosa.

Buongiorno Mi chiamo Filippo Pistore, risiedo ad Albignasego in provincia di Padova, e vi contatto per segnalarvi un problema che sto avendo con la società Hewlett-Packard.

Vi espongo il mio problema : in data 25/11/2006 ho acquistato un computer portatile hp, precisamente un modello dv9049ea, presso il rivenditore Trony Gruppo Marcato di strada Battaglia ad Albignasego, provincia di Padova. In data 10/12/2007, quindi un anno dopo, improvvisamente il computer non funzionava più. L'ho portato al negozio, che l'ha inviato ad hp per la riparazione in garanzia, e dopo 2 mesi di attesa mi è stato riconsegnato : è stata sostituita la scheda madre, ossia il system board, il pezzo più importante del computer, con implicita ammissione da parte di hp che il pezzo era difettoso. Meno di un anno più tardi, in data 08/09/2008, il computer, di nuovo senza preavviso, non funzionava più. Ho ripetuto la procedura descritta sopra, e dopo 2 settimane mi è ritornato: hp ha sostituito di nuovo la scheda madre che non funzionava, sostituendo anche la batteria e tutta la parte superiore del pc, per intenderci dove c'è lo schermo. Tutto questo in garanzia. Qualche giorno fa, si ripete il problema: al mattino utilizzo il pc senza riscontrare problemi, alla sera non funziona, non si accende più, ed emette 3 bip, come le due precedenti volte. Vado dal rivenditore Trony, espongo il mio problema, e mi dicono che non possono fare nulla perché il prodotto non è più in garanzia. Allora telefono al numero verde hp: inizialmente, sono impossibilitato a parlare con un operatore, perché la voce registrata mi invita a chiedere assistenza online. Dopo vari tentativi finalmente riesco a parlare con un operatore, che dopo pochi minuti molto maleducatamente mi sbatte il telefono in faccia.

Richiamo, ed espongo il mio problema ad un altro operatore del call center hp: anche lei mi dice che essendo scaduta la garanzia, non possono fare niente. Su questo ha sicuramente ragione, ma faccio notare che la scheda madre è stata sostituita ben 2 volte, e questa è la 3 volta che si rompe in 3 anni, decisamente anormale per un computer. Ciò significa semplicemente che il computer è difettoso. E questo era stato confermato implicitamente da hp e anche dal rivenditore trony negli anni passati quando ho portato il pc a riparare. Perciò mi sembrerebbe corretto da parte di hp prendersi la responsabilità della situazione e trovare un accordo con il sottoscritto per la riparazione del pc, o per l'acquisto di un nuovo pc. Hp ha prodotto un computer difettoso, nonché una serie di schede madri che durano solo un anno, ed ora non può scaricare la responsabilità su altre persone. Spero che scrivendovi questa mail possiate fare qualcosa in quanto associazione dei consumatori, e difendere i miei diritti, nonché anche quelli di tutti i consumatori che hanno acquistato o acquisteranno un prodotto hp. Giusto per la cronaca, un assistente alle vendite del negozio trony dove ho acquistato il computer mi ha confermato che, soprattutto nell'ultimo anno, stanno ricevendo molte segnalazioni e lamentele di computer hp che non funzionano correttamente. Vi ringrazio dell'attenzione Vi lascio i miei contatti e spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.

Pistore Filippo

Technorati Tag:

Nessun commento: