L'ACU ha ricevuto centinaia di richieste e segnalazioni in merito al caos dei bagagli a Fiumicino, ed altri aeroporti, di queste ultime settimane. Si sono sentite e lette una marea di informazioni parziali e addirittura riprodotte informazioni senza citare la fonte originaria. ACU invece, anche con le risposte personalizzate fornite ai consumatori, suggerisce di collegarsi con il sito dell'Enac-Ente Nazionale per l'Aviazione Civile www.enac.gov.ti, dove si può scaricare la Carta dei diritti del passeggero, nella quale sono indicate con precisione le modalità necessarie per far valere i propri diritti.
Inoltre consigliamo di prendere visione tre della Carta dei servizi/della Qualità di ciascuna Azienda del settore reperibile presso i rispettivi siti web.
In sintesi, ecco le procedure da seguire e gli indirizzi utili per presentare correttamente il reclamo.
Nella Carta dei diritti del passeggero dell’ENAC trova le indicazioni in merito ai seguenti aspetti e le relative modalità di reclamo:
- prenotazione del volo;
- acquisto biglietto;
- forme di tutela per negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato del volo e relative modalità di reclamo;
- diritto all’informazione;
- sistemazione in classe superiore o inferiore;
- irrinunciabilità;
- danni da ritardo;
- identità della compagnia aerea;
- diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta;
- pacchetti turistici;
- responsabilità compagnie aeree relativamente a smarrimento, ritrovamento e danneggiamento bagaglio, modalità di reclamo e relativi risarcimenti;
- responsabilità relative alle persone in caso di incidente e requisiti assicurativi minimi delle compagnie aeree;
- sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo;
- controlli di sicurezza aeroportuale;
- scioperi nel settore del trasporto aereo
- sedi ENAC sul territorio.
Il Suo reclamo deve essere formalizzato con l’inoltro di una lettera raccomandata a.r. intestata a:
Direzione della compagnia aerea, società di servizi aeroportuali, tour operator, agenzia viaggi,
per conoscenza a: ENAC-Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma, Tel. 06/445961 - Fax 06/44596481, Nr. verde 800898121 Sito web: www.enac.gov.it
per conoscenza a: ACU - Associazione Consumatori Utenti, Via Padre Luigi Monti n. 20/C, 20162 Milano, sito: www.acu.it.
Milano, 02 settembre 2009
La Redazione ACU
Nessun commento:
Posta un commento