23 settembre 2009

La Samsung e i danni da dumper difettoso.

Per il problema della sig.ra abbiamo allegato, alla nostra risposta, l'informativa sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi.

La Redazione ACU

Gentili amici dell’Acu, salve, sono un’altra vittima che chiede chiarimenti. Tre anni fa ho comprato dalla ditta Samsung, per 950 euro, un frigo freezer. Nel mese di agosto dell’anno successivo, primo anno di garanzia lo stesso mi ha creato problemi, perché il vano frigo, mi è diventato freezer, ossia mi ha congelato tutto quello che io ho avevo messo dentro, compresi i farmaci e i vaccini. Il tecnico intervenuto, in garanzia, come da norma, capisce subito il guasto, a mio avviso, col senno di oggi, perché ne ha visti altri di casi simili, e mi sostituisce un pezzo.

Il pezzo in questione serve, infatti, a refrigerare il vano frigo; si chiama damper, e se le sue alette, come è successo a me, non si muovono per ventilare l’aria fredda, nel frigo tutto si congela e tu devi buttare nella pattumiera i cibi. Col cambio del damper, tutto funziona per un anno; al secondo anno di garanzia si presenta l’identico problema, con gravissimi disagi, per me, perché il guasto, è avvenuto nel periodo di chiusura della ditta di manutenzione ed io, che ho telefonato alla Samsung, mi sono sentita rispondere di avere pazienza.

Al rientro delle ferie del tecnico, il pezzo viene sostituito per la seconda volta, mentre le mensole che per il troppo freddo, nel vano frigo si sono rotte, vengono anche sostitute. Il tecnico, però non ha fatto i miei interessi, e non mi ha detto di scrivere,una lettera di messa in mora della Samsung, per avere un risarcimento dei danni causatomi, in questi 2 anni, ANCHE perché io ho dovuto comprare, a questo punto un altro frigo, visto che in agosto dell’anno precedente, sono rimasta senza questo elettrodomestico, dopo avere speso 950 euro 2 anni prima.

Quest’anno puntuale il 24 agosto apro il frigo ,e trovo tutto il cibo congelato. Avevo fatto la spesa, QUEL giorno ed ho buttato tutto. Ho telefonato alla Samsung, reclamando aspramente e mi sono vista spuntare a casa dopo 8 giorni dal reclamo, il tecnico, chiamato dalla ditta. Il frigo si era messo a funzionare da solo, in maniera normale, ma questo non mi tranquillizza affatto, perché è possibile che vado e ritrovo tutto congelato, come già accaduto. Richiamata la ditta, mi sono sentita rispondere che l’elettrodomestico dopo 3 anni non era più in garanzia e che non mi potevano fare niente. Arrabbiandomi molto, forse ho ottenuto un grande favore personale, perché loro non risarciscono i danni arrecati da mal funzionamento dei loro elettrodomestici, se non presenti scontrino fiscale degli ultimi 15 giorni per verificare i cibi comprati, sono senza parole, fatelo sapere a tuttiiiiiiiiiiiii!!!! Forse mi cambieranno il damper per la terza volta ed i danni rimangono a me

Domanda. E' EVIDENTE CHE IL PEZZO CHE MI HANNO CAMBIATO LA PRIMA VOLTA, ESSENDO UN PEZZO DI ASSEMBLAGGIO, CHISSA’ DOVE E’ STATO FABBRICATO, E DA CHI, QUINDI SENZA ALCUNA GARANZIA. LA DITTA L’HA COMPRATO INSIEME AL RESTO DEI PEZZI, E L’HA ASSEMBLATO, COME ACCADE NELLE DITTE, NEL MIO FRIGO CREANDOMI TRE ANNI DI GUAI E DIMOSTRANDO TRACOTANZA NEI MIEI CONFRONTI

Ritengo che la normativa, preveda che la garanzia per il pezzo cambiato riparta per 2 anni da quando lo stesso è stato cambiato, e che io debba solo chiamare , e pagare il tecnico, cosa che ho fatto (gli ho pagato 20 euro di chiamata).

Chiedo chiarimenti in merito, al più presto, perché il tecnico mi contatterà lunedì, ed io ritengo che anche lui, abbia i suoi torti, perché mi ha nascosto alcune verità, di cui era a conoscenza, favorendo la ditta che lo paga.

Gradirei, PER FAVORE, avere l’indirizzo della Samsung perché desidero scrivere o mandare mail per avere un documento scritto

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti, e potete rendere pubblica la mia disavventura.

Dott. ssa M.G.

*** *** ***

Salve, sono la signora G.M., vi ringrazio dell’aiuto datomi in questa particolare situazione con la ditta Samsung che mi ha arrecato danni da 3 anni e non vuole risarcirmi, con la complicità del tecnico.

Ho gradito molto, tutto il materiale che mi avete inviato, che ho scaricato e messo in una carpetta. Ritengo che un consumatore oggi, sia continuamente vittima di truffe, e vessazioni da parte di chiunque, decida di fare soldi con ogni mezzo illecito, e alle spalle di sprovveduti, come me. Anche se sono una pensionata, io vorrei aderire all’associazione se, si tratta di un euro all’anno, lo faccio per fare sì, che con la mia adesione si rafforzi la nostra presenza sul territorio e che l’ACU, agisca lontano da mire politiche e bandiere tricolori,

Fatemi sapere come iscrivermi.

Distinti saluti.

Dott.ssa M.G.

Nessun commento: