12 maggio 2009

Trenitalia non rispetta i tempi di risposta ai reclami.

Caro Luca, sabato ti ho ascoltato con attenzione e mi sono stupito del tuo stupore.
In data 11 Marzo 2009 hai fatto un reclamo alla stazione di LECCO circa l'atteggiamento a tuo parere non consono di alcuni dipendenti di Trenitalia.
A due mesi esatti di distanza (sessanta giorni) nessuno ancora ha avuto la decenza di rispondere al tuo reclamo. Pensa che sulla Carta dei Servizi di Trenitalia c'è scritto che si impegnano a risponderti entro 30 giorni! La mia esperienza è che MAI hanno rispettato questo periodo. E, non ridere, pensa che c'è anche scritto che nei primi 3 mesi del 2008 sono stati gestiti 1.158 reclami e il tempo medio di risposta è stato di 4 giorni!!!!!

Di cosa ti stupisci?
Trenitalia è fatta così, dichiara tempistiche e non le rispetta, fa promesse per poi non mantenerle. Prende in giro e nemmeno tenta di recuperare la figuraccia quando glielo fai notare.
E' così da anni e gli unici cambiamenti che si sono visti sono stati in peggio.
Ti ricordi quando abbiamo cominciato l'università nel 1998? Partivamo da Bergamo alle 8.04 per essere a Lecco alle 8.40. Il treno arrivava puntuale, a volte in anticipo. Trenino Ale 582 di 3-4 carrozze, mai troppo pieno e, soprattutto, pulito. L'abbonamento costava 44.000 lire circa.
Oggi, dopo 10 anni costa quasi il doppio, 39,50 euro, il tuo viaggio dura 10' più di 10 anni fa (il progresso non rientra nei piani regionali di Trenitalia), viaggi su vetture DIESEL che hanno prestazioni decisamente inferiori rispetto ai trenini di 10 anni fa e, soprattutto, sono mooooolto più ecologiche di quelle che viaggiano ad elettricità.Giusto?
No, non ti preoccupare, non si sono dimenticati di noi.
Vedrai che qualcuno prima o poi si ricorderà di tutti quei poveracci che per studio o per lavoro utilizzano i mezzi pubblici e che oggi vengono trattati come bestie.
L'anno prossimo ci saranno le elezioni, vedrai che qualcuno comincerà a vederci come "elettori". Tanti, tantissimi elettori. Si parla di 350.000 persone. Hai idea di quanto tenteranno di arruffianarsi i pendolari!?!?
Quando voterai ricorda di quello che Regione Lombardia sta facendo per noi pendolari. Ricorda di chi minaccia di fermare Freccia Rossa, ricorda di chi ha il potere di "strigliare" Trenitalia e non fa nulla. Ricorda di chi afferma che "questa è tutta un'altra giunta". Pensa, tutto quello che avevamo ottenuto in tanti tanti anni di collaborazione con Regione e Trenitalia è andato in fumo con l'entrata in vigore del nuovo orario. E per giugno sembra che andrà peggio!
Spesso è questione di soldi.
Altrettanto spesso è questione di buon senso e rispetto nei confronti di chi viaggia. Ed è a costo zero.
E questo purtroppo è quello che brucia, quando si può evitare un disservizio senza spendere un euro e nemmeno ci pensano.

Dai Luca, pensa ad altro, sennò oltre a farti rovinare il viaggio rovinano anche la tua vita. Che vale decisamente di più.
E tieni la ricevuta del reclamo! Prima o poi risponderanno.
A te o ai tuoi pronipoti.

Francesco Graziano
Comitato Pendolari Bergamaschi

Technorati Tag:

Nessun commento: