11 maggio 2009

Connessione impossibile!

Buongiorno,

mi chiamo Erika Paolini e mi ritrovo in una situazione disperata! Vi racconto brevemente i fatti, con la speranza che voi possiate consigliarmi la strada migliore da seguire.

Meno di due mesi fa ho sottoscritto un abbonamento vodafone "internet facile 10 ore" che prevedeva un collegamento internet con la chiavetta usb della vodafone, 10 ore al giorno per 30 euro al mese, addebitate su conto corrente. Il contratto mi vincola per due anni, a meno che io non decida di rescinderlo pagando una penale di 199 euro.

Il problema è che, nonostante siano passate poche settimane dal momento della sottoscrizione, non c'è stato un solo giorno in cui io abbia potuto usufruire del servizio in maniera soddisfacente!

Ho ormai il terrore di andare sul sito a controllare le ore di traffico effettuate, perché ogni volta trovo cifre e collegamenti da me mai effettuati!

1) Telefonate wap a carico mio, e operatori piuttosto arroganti che mi accusano di usare la sim non solo con la chiavetta, ma anche con il cellulare... se così fosse non avrei nulla da obiettare, ma io non ho mai, neanche una volta, disinserito la sim dalla chiavetta. Mai! Allora perché devo pagare per telefonate mai fatte?

2) Risultano collegamenti a ore in cui io mi trovavo al lavoro e profondamernte addormentata. E solo dopo aver preso d'assalto il 190 e aver chiamato anche 10 volte al giorno, ho ottenuto che mi resettassero la chiavetta.

3) Il pagamento di una tassa di circa 15 euro che al momento della sottoscrizione non mi era stato detto. Però nessun problema da parte loro a tenersi i miei 50 euro di deposito.

4) Impostazioni che cambiano senza cher io faccia nulla. Il mio è un contratto con "limite di tempo" e spesso si sposta a "limite di volume"! E più operatori mi hanno confessato che purtroppo capita spesso e che quindi io dovrei preoccuparmi di controllare ogni volta!

5) Mi era stato assicurata la presenza di un timer per controllare il tempo di connessione. Infatti un operatore mi aveva spiegato come attivare la funzione in base alla quale mi sarebbe apparso sul monitor un messaggio attraverso il quale sarei stata informata del raggiungimernto di 9 ore di connessione. Strumento assolutamnente indispensabile, per quanto mi riguarda, anche perché così mi potrei regolare sul mio tempo di connessione e potrei disconnetterni al momento giusto per non superare le 10 ore e quindi non pagare più dei 30 euro stabiliti mensilmente.

Avesse mai funzionato! Non una sola volta si è attivato al momento dovuto! Di solito mi appare il messaggio di raggiungimento limite di tempo dopo appena 13 minuti di connessione! Come faccio a non considerala una presa in giro di noi utenti? Mi ritrovo ogni volta a dover scrivere quando mi connetto e quando mi disconnetto, tenendo ovviamente sempre conto di un'altra delle tante trappole inventate dai gestori telefonici: le sessioni di 15 minuti! Ma è normale ususfruire di un servizio del genere andando in giro con un taccuino e una penna per scrivere l'ora e il minuto in cui mi connetto e l'ora e il minuto in cui mi disconnetto?

6) E poi connessione lentissima, linea che cade spesso, impossibilità ad usare certi programmi senza capire perché, visto che il contratto prevede una connesione illimitata e non parla di restrizioni di certi canali! E questo sarebbe il mercato libero? In cui noi utenti abbiamo la possibilità di avvalerci di tutte le informazioni possibili per decidere quale servizio faccia più a caso nostro? Io ho dovuto scoprire il perché del malfunzionamento di certi programmi solo attraverso ricerche nei diversi fori presenti nella rete! Altrimenti starei ancora qui ad impazzire per risolvere un problema che non può essere risolto se vodafone non apre certi canali! E se mi avessero spiegato questo al momento della sottoscrizione, di certo non avrei firmato il contratto. Avrei trovato forse un altro gestore oppure avrei deciso per un altro tipo di connessione (sicuramente un abbonamento con sim ricaricabile!). Ma certo che se non tutte le informazioni mi sono state fornite, la mia scelta aveva una buona probabilità di essere quella sbagliata. Come, difatti, si è dimostrata.

7) Ma la cosa che più mi ha spinto a chiedervi aiuto è una connessione effettuata un paio di settimane fa in una zona vicino San Marino. Per una connessione mi sono state addebitate 500 euro! Dopo telefonate su telefonate al 190 in cerca di una spiegazione, diversi operatori mi hanno chiesto se ero stata in qualche zona nella provincia di bologna e se mi ero collegata da lì. E uno dei responsabili vodafone, mio amico (altrimenti potevo sperare in eterno di parlare con uno dei capi!), mi ha detto che magari mi trovavo in una zona di confine tra Emilia Romagna e San Marino e quindi potrebbe essere successo che la rete si è agganciata a quellla di San Marino. Quindi il mio collegamento risulta dall'estero! Come è possibile che al momento della connessione non sia apparso alcun messaggio che mi informasse dell'avvio di un collegamento dall'estero? E come mai, nonostante il mio contratto preveda un limite di tempo, quella connesione da San Marino è stata invece calcolata a volume (questo l'ho potuto scoprire dal sito e, quando ho chiesto spiegazioni al 190, qualunque operatore mi abbia risposto, non ha potuto fare altro che dire "strano" Strano lo dico io! Loro sono lì per fornire spiegazioni non per dirmi "strano"!)?

Davvero, non ne posso più della vodafone. Mi sento presa in giro, truffata, raggirata. Ho chiesto anche la disdetta del contratto, ma ogni volta mi è capitato un operatore capace di abbindolarmi e convincermi ad aspettare che i tecnici provino a vedere se c'è stato qualche problema con la connesione di san marino. Operatori bravissimi, perché finora sono effettivamente riusciti a convincermmi a non disdire!

Aiutatemi! Cosa dovrei fare? Ho bloccato il pagamento della bolletta in banca, ma non so come procedere. Devo davvero pagare così tanti soldi nonostante le irregolarità di cui mi sento vittima?

Non so davvero come ringraziarvi per l'aiuto che saprete fornirmi. Qualunque esso sia, perché mi sento totalmente persa in questa mia battaglia solitaria.

I più sinceri saluti,

Erika Paolini

Technorati Tag:

 

Nessun commento: