21 maggio 2009

Richiesta commissione per pagamento on line del bollo auto.

Il seguente testo è stato inviato all'ufficio competente della Regione Lombardia (n.d.r.).

Gentili signori,
sono un po' confuso perchè con questa vostra mail di risposta non mi consentite di vedere il mio testo e quindi mi è impossibile controllare cosa esattamente vi avevo scritto, che avesse provocato la mia perplessità.
Suggerimento: per piacere, con le vostre risposte, lasciate il testo originale e, in aggiunta, sul vostro sito, nella schermata di invio mail, fate apparire un bottone che consenta la stampa del quesito che vi si pone.
Non vi pare sia utile?

Vado a memoria. Avevo inteso che per pagare online il Bollo Auto (Tassa Automobilistica di Circolazione) direttamente presso la struttura della Regione Lombardia (a cui vanno indirizzati tutti questi pagamenti) fosse chiesta una commisssione del 2%. Con la vostra risposta mi confermate invece che avevo capito benissimo, altro che male e ancora mi chiedo:

MA SIAMO MATTI? E' UNA PERCENTUALE ALTISSIMA!

Solitamente questi pagamenti online fatti direttamente alla fonte di chi emette la richiesta sono a costo zero, semplicemente perchè hanno una gestione limitata e automatica. Uno cerca di eliminare gli intermediari, che sono un costo aggiuntivo, si orienta verso forme che il Governo dichiara di applicarsi per l'ammodernamento della PA e si sente dire che viene penalizzato perchè sceglie la strada più semplificata, quella diretta, tra l'altro da voi segnalata nella lista delle opzioni di pagamento! E poi dove è indicato, sia sulla vostra lettera, sia sul vostro sito che per non provocarvi disagio è possibile ottenere uno sconto del 2% presso gli altri punti di pagamento?

Ma allora ha ragione il Ministro Brunetta (che legge in copia, come le associazioni consumatori) a portare avanti la sua battaglia contro le anomalie della PA e c'è da immaginare quali saranno le difficoltà che dovrà affrontare se, ad esempio, regioni come la Lombardia, il cui Presidente Formigoni (che legge in copia e ha la mia preferenza nelle votazioni) non perde occasione per dire di gestire una regione virtuosa, sembrano favorire forme più costose e tali da incentivare strutture intermediarie!

Con i migliori saluti,

Gianfranco Cecconi

Nessun commento: