7 maggio 2009

A proposito di incidenti e ritardi...

Buongiorno,

a proposito di incidenti e ritardi vi invito a monitorare  il caso del treno regionale delle 12,49 da Brescia per  Milano (che "sfugge" all'analisi dei pendolari doc e che, da aprile, io prendo solo il lunedì). Oltre ad essere sempre in ritardo di 10-15 minuti a  Lambrate a causa del ritardo dell'ESC che lo precede (o  meglio dovrebbe precederlo e che spesso lo sorpassa a  Rovato o Chiari) è stato oggetto di un "tipico evento alla  Trenitalia" lunedì 20 aprile. Deviato a Chiari sul binario 3 per far passare l'ESC di  cui sopra non è più potuto ripartire perché lo scambio non  funzionava. Dopo 20 minuti di attesa e di mancati avvisi  (ovviamente!) le persone sono scese e all'annuncio  dell'arrivo del "regionalissimo" per Greco Pirelli (parte  alle 12,53 e dopo soli 88 minuti arriva a Milano G.P.)  molti hanno attraversato i binari bloccando l'ESCity che veniva da Milano e lo stesso "regionalissimo". I responsabili della stazione di Chiari, improvvisamente  risvegliatisi dal loro torpore a causa del suono dell'ESC e del "regionalissimo" in frenata, hanno solo allora  annunciato che quest'ultimo era divenuto il primo treno  utile per Milano e invitato coloro che erano rimasti sul  treno bloccato sul binario 3. Paradossalmente se qualcuno,  ad esempio i due studenti che il "regionalissimo" ha quasi  investito, si fosse fatto male, oggi avremmo qualcuno che  indaga sulla pessima gestione dei trasporti ferroviari in  Lombardia. Ricordo infine che, pieno all'inverosimile fino a  Lambrate, il "regionalissimo" è arrivato a destinazione  con soli 25 minuti di ritardo... portando con sé a Pirelli  tutti coloro, soprattutto turisti stranieri, che  ovviamente non sono stati mai avvisati del fatto che dopo  Lambrate il treno non proseguiva per la stazione Centrale  (ho fatto da guida a 12 di loro indirizzandoli su un treno  in arrivo a Greco e destinato a Porta Garibaldi ricordando loro che avevano anche l'onere di prendersi poi il  biglietto del metrò).

Paolo Rivi ASSOCIAZIONE PENDOLARI IN ORARIO sez. Brescia

*** *** ***

Inoltro anche questo "resoconto" con quanto accade giornalmente sulle linee ferroviarie di questo nostro paese e in questa nostra regione... In questa breve cronaca si può riscontrare l’assoluta approssimazione da parte da chi fornisce il servizio ferroviario regionale e di chi ne dovrebbe controllare l’efficienza…

Ancora una volta i treni regionali subiscono ritardi causati dai numerosi EUROSTARCity (vecchi INTERCITY riclassificati) di cui TRENITALIA ha riempito la tratta MILANO-VENEZIA.

Si vedano inoltre foto di questa mattina prese sul regionale da Brescia delle 7,27, porte non funzionanti, finestrini con gancio di chiusura rotto e che quindi rimangono aperti, per non parlare dell’ascensore della stazione ancora in attesa di collaudo da ormai due anni e della biglietteria di Brescia  che questa mattina alle 7,00 del primo giorno lavorativo del mese aveva solo due sportelli aperti, costringendo i numerosi utenti che dovevano rinnovare  gli abbonamenti a file chilometriche…

PIC-0084   PIC-0083

 

PIC-0049

Buona giornata

Paolo Rivi ASSOCIAZIONE PENDOLARI IN ORARIO sez. Brescia

Technorati Tag:

Nessun commento: