26 marzo 2009

Sostituzioni dei contatori di energia elettrica.

Buongiorno,
con la presente desidero informarvi di una truffa effettuata a nome di  ACEGAS Aps.
Martedì 3 febbraio è comparso nello stabile in cui vivo a Trieste un manifesto promozionale dei nuovi  contatori luci offerti da ACEGAS per il risparmio energetico. In calce c'era il numero di un vostro presunto tecnico. Il suo  intervento era previsto per mercoledì 4 febbraio. Ho contattato questa  persona lo stesso mercoledì mattina informandola di un mio impegno per la mattinata. La persona mi ha risposto che sarebbe stata disponibile per l'installazione anche nel pomeriggio. Risentita nel pomeriggio, la stessa persona mi ha risposto che non era più disponibile. A questo punto abbiamo fissato un nuovo appuntamento venerdì 6  febbraio, ma la  persona risultava influenzata. Così siamo passati a sabato 7 (ancora influenzata) e poi, risentita lunedì 9 ci siamo
accordati per mercoledì 11. Questa volta era la macchina ad essere in panne. Spazientito ho richiesto il suo intervento sabato 14. Pur avendo chiamato, lasciato un messaggio in segreteria, inviato un sms, la persona non si è più fatta viva.
Segnalo che questa truffa mi è costata: innumerevoli telefonate, perdita di tempo, giorni di ferie non retribuiti (sono un esperto in progettazione europea pagato per le mie consulenze) e sono stato  costretto a casa per diverse giornate. Chi pagherà i danni?!?!?!
In conclusione: attendo una Vostra comunicazione urgente riguardo questa segnalazione. Spero vivamente che la vostra Azienda, fornitore da anni di servizi indispensabili ai cittadini, agisca in maniera  determinata per salvaguardare la sua immagine nei confronti dei suoi clienti.
Per finire vi segnalo inoltre il recapito telefonico dattiloscritto in calce al manifesto recante i vostri loghi: 327 5347379
In attesa di una Vostra pronta risposta porgo cordiali saluti.
Mattia Vinzi
Presidente ExisT
www.exist-youth.eu

*** *** ***

Dear European Consumer Centres Network (ECC-Net), Spett. ACEGAS aps.
I'm writing you concerning a doubtful event occurred in Trieste,  Italy. I'm sorry to bothering you, but I hope - involving an important  european insitution like yours - to get the proper information form  ACEGAS aps, the multi-utility company for the North-Eastern Italy.

Spettabili Associazioni Nazionali dei Consumatori, Spett. ACEGAS aps.

Non avendo ricevuto alcuna risposta dalla Spett. ACEGAS aps alla mia  e-mail del 16/02/09 9:12:52 am mi sono permesso di inoltrarla anche  alle vostre Illustri Associazioni.
La nostra Associazione di Volontari Europei è fermamente convinta  dell'importanza delle istituzioni europee e del coinvolgimento attivo  dei cittadini e della società civile. Per questa ragione abbiamo  consultato il sito http://ec.europa.eu/consumers/index_en.htm dal  quale abbiamo reperito i vostri contatti.
Mi scuso per il disturbo arrecatovi, ma ritengo che questo sia un  esempio di cattivo comportamento di un'azienda che, citando le parole del suo Presidente Massimo Paniccia "vuole essere un punto di  riferimento nel campo della gestione dei servizi di pubblica utilità  per tutto il
Nord Est Italia e per i paesi dell’Europa dell’Est."
Nella speranza che situazioni di questo genere non debbano più  ripetersi colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Ovviamente sarà mio impegno informarVi sull'evoluzione dei fatti.
Mattia Vinzi

*** *** ***

Buongiorno,

con la presente ringrazio tutte le spettabili Organizzazioni Nazionali di Consumatori che mi hanno risposto e tutte quelle che non hanno fatto in tempo a farlo. Ringrazio anche il European Consumer Centres Network (ECC-Net). Ringrazio l'Unione europea e in particolare la Commussione.

Ritengo che grazie alle Istituzioni comunitarie, ai diversi Programmi comunitari, i cittadini degli Stati membri abbiano una possibilità in più di essere ascoltati, di organizzarsi e di far sentire la propria voce esercitando i propri diritti fondamentali. Ad essere poi presenti sul territorio ci sono effettivamente diverse associazioni di consumatori che si fanno portavoce di tante persone che intendono esercitare il proprio diritto di cittadinanza attiva.

La mia vicenda si è conclusa in maniera soddisfacente.
Purtroppo devo constatare che, almeno qui in Italia, la voce del singolo cittadino viene sempre più spesso ignorata, messa in secondo piano o comunque non adeguatamente ascoltata. L'aver inviato in copia a tutte le Vostre autorevoli organizzazioni la mia e-mail ha sortito un effetto immediato facendomi ottenere le informazioni richieste e in seguito i servizi effettivamente offerti da Acegas aps.

Esposti i miei pensieri, per correttezza vi inoltro anche la risposta che il Servizio Clienti di Acegas Aps mi ha inviato quest'oggi alle ore 13.35.

Cordiali saluti

Mattia Vinzi

Egregio signor Vinzi,
in risposta alla Sua segnalazione, ns. protocollo n. 13833/09, La informiamo che la sostituzione dei contatori di energia elettrica viene effettuata da AcegasAps S.p.A. in veste di distributore, in base a disposizioni dell'AEEG, (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas). Il servizio di sostituzione viene svolto in appalto e gli operatori hanno l'obbligo di apporre in anticipo un avviso per informare i clienti in merito alla data programmata per la sostituzione. Rendere noto un numero di cellulare è un'iniziativa dell'Impresa e dell'operatore incaricati, nell'intento di agevolare la comunicazione tra Cliente ed operatore.
Quanto successo nel Suo caso è stato immediatamente analizzato con i responsabili dell'attività che operano nella zona ove Lei risiede ed è con sincera costernazione che abbiamo verificato una serie di circostanze sfavorevoli che sono state da Lei subite.
Successivamente al contatto telefonico con i tecnici della scrivente ed il responsabile di cantiere della ditta incaricata per la sostituzione, in data
25.02.2009 è stato sostituito il contatore in Sua presenza.
La ringraziamo per la Sua segnalazione, poichè ci ha permesso di migliorare il l'attività offerta e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Servizio Clienti

Technorati Tag:

Nessun commento: