4 marzo 2009

Trenitalia: linea lenta = ritardo!

Gentile assessore Cattaneo,
le mancavano le mie email? Suppongo di no e mi dispiace essere di nuovo qui a trascorrere i primi minuti della settimana lavorativa a scrivere proprio a lei.
Da circa una settimana il treno 2640 delle ore 7.20 da Bergamo per Milano Pta Garibaldi è composto da una parte di carrozze non restilizzate, pessime nella condizione di pulizia e ingestibili per chi si sposta con borse e cappotti. In più da giorni una carrozza di questo treno risulta buia e fredda, con il risultato che la gente tenta disperatamente di accaparrarsi un posto in una carrozza più decente con un affollamento estremo.
Però, nonostante ciò, non le avevo ancora scritto.
Perché?
Perché nonostante il viaggio poco comodo, il riscaldamento "on and off" come direbbero gli inglesi, gli equivochi causati dall'arrivo del treno da Brescia, che secondo la stazione di Bergamo termina la corsa ma che non si dice subito che prosegue per Milano... Nonostante tutto ciò, il treno era una scheggia. Partiva puntuale da BG e arrivava fuori MI Lambrate persino in anticipo (di nuovo interroghiamoci sui tempi di percorrenza bislacchi proposti da Trenitalia e da voi in Regione accettati), fermandosi alle porte della stazione per entrarvi praticamente puntualissimo.
Il risultato di tale puntualità è frutto di un treno che da Bergamo ferma una volta sola (solo a Verdello) e che FINALMENTE sfruttava la linea AC di nuova costruzione. Una scheggia lanciata nella campagna della bassa bergamasca. Questo sembrava il povero trenino 2640 (come vede, ci accontentiamo proprio di poco... mica vogliamo uno Shinkansen giapponese).
E invece stamattina l'intelligente idea di fermarsi a Treviglio, tirar giù i finestrini e dare un'occhiata al traffico in arrivo dalla linea AC. Eh no, non si può... Restiamo sulla linea lenta!
Ottima idea! Davvero!
Risultato? Un treno partito puntuale, addirittura in anticipo al bivio di Treviglio, che arriva in ritardo di QUINDICI 15 MINUTI a Milano Lambrate!
Incredibile.
Un percorso a passo d'uomo da Cassano in poi, che ci faceva assomigliare a un carro funebre.
Un consiglio:
LINEA AC = TRENO PUNTUALE
LINEA LENTA = TRENO IN RITARDO
Quindi, cordialmente, fateci aspettare al bivio di Treviglio. Accumuliamo ritardo lì ma poi instradateci su questa benedetta linea perché il treno recupera e limita SEMPRE i danni.
E a Lambrate, di grazia, confessare il VERO ritardo. Non i soliti finti 10 minuti: erano 15 e non 10!
E se pensate che 15 minuti non siano niente, vi ricordo che la gente "normale" timbra un cartellino, deve cambiare treno (per andare in Centrale o prendere un suburbano per esempio) e non ha voglia di passare il tempo a Lambrate. Anche perché non è Gardaland, è LAMBRATE!!!!
Grazie, assessore.
Sono certa che leggerà questa mia email e... spero di non doverla disturbare di nuovo a breve.
Lucia Ruggiero
Comitato Pendolari Bergamaschi, www.quellideltreno.com

Nessun commento: