26 marzo 2009

Norme chiare per la garanzia!

In data 08/05/2008 ho acquistato un computer “hp”, circa un mese fa ho riscontrato un problema, essendo ancora in garanzia hp ha inviato un corriere (UPS) per prelevare il computer e mandarlo in linea di riparazione. Dopo aver assicurato il computer in una scatola e avendolo protetto con del polistirolo, l’ho consegnato al corriere (UPS) che ha provveduto a farlo recapitare alla linea di riparazione. Qualche giorno fa ricevo una telefonata da un addetto hp che mi riferisce che il mio computer è arrivato in linea di riparazione rotto e sostenendo che l’imballo fatto da me non era idoneo, e dicendomi che avrebbero riparato il difetto ma il resto sarebbe stato a mio carico (circa 400€). Io sconvolto non mi perdo d’animo e leggo le garanzie hp e trovo scritto quantosegue: “ servizio di garanzia per ritiro e consegna. Nei paesi/regioni in cui è disponibile, la garanzia limitata hp può includere un servizio di garanzia con ritiro e consegna a cura di hp. In conformità ai termini stabiliti da hp per servizi di ritiro e consegna, hp provvederà a ritirare l’unità difettosa all’ indirizzo del cliente e a riconsegnarla allo stesso indirizzo dopo la riparazione. HP sosterrà tutti i costi di riparazioni, trasporto e assicurazione”. Poi leggo le garanzie che da il corriere (UPS, ma solo per il suo cliente hp) mi accorgo che entrambi sono responsabili ma anche assicurati.
Quindi, mi faccio coraggio e richiamo l’assistenza hp e cerco di farli ragionare, dicendo anche che loro avrebbero dovuto tutelare più me come loro cliente che un corriere che ha sbagliato. Come posso far valere i miei diritti e riavere il mio computer sano?

E.D.

Nessun commento: