26 marzo 2009

Mancanza di informazione.

Nonostante le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi, ancora ieri mattina nella stazione di Morengo Bariano gli annunci tramite altoparlante erano del tutto incoerenti rispetto alle esigenze.

Ad esempio:

  • il treno 10616 in partenza da Romano alle ore 7:22, che transita a Morengo Bariano qualche minuto dopo senza effettuare fermata, è stato annunciato in transito sul binario 1, mentre ovviamente e abitualmente utilizza il binario 2
  • il treno 10604 in arrivo alle ore 7:31 sul binario 2 è stato annunciato sul binario 1.

Voglio rimarcare che al di là della confusione indotta tra i viaggiatori non abituali, occorre considerare che come noto non è presente alcun presidio informativo presso la stazione, il che complica ulteriormente la situazione in caso di ritardi o di soppressioni. Senza contare, come già dicevo, il rischio evidente che qualcuno attraversi i binari, invece che utilizzare il sottopassaggio, rendendosi conto all’ultimo momento dell’errore negli avvisi.

Inoltre va segnalato che il monitor in sala d’attesa è spesso fuori servizio.

Non so chi programmi gli annunci automatici ma non credo ci sia bisogno di una legge del parlamento europeo per farli modificare. O sì…?

Mariangela Borella

Comitato Pendolari Morengo-Bariano

Nessun commento: