6 marzo 2009

Diario pendolare e toto-ritardo.

4 marzo (mattina)

La mattina si presenta molto bigia, con pioggerellina lenta ma inesorabile che avvolge tutto e tutti in una immensa nube composta da innumerevoli goccioline d’acqua; ma tra pochi giorni non dovrebbe arrivare la primavera? In stazione il tabellone non mi da buone notizie: ES*9776 è indicato con 15’di ritardo, il R2274 è indicato (per scherzo…)puntuale , ma sul binario 3 non c’è alcun treno. Decido di prendere comunque il regionale anche se parte con 8’ di ritardo e di accendere immediatamente il notebook perché “sento” che avrò molto da scrivere… Mi sono accomodato nella carrozza di prima classe: noto subito che il sedile davanti a me è unto e macchiato in più punti: avverto una “morsa” allo stomaco, ma non cambio posto perché qui almeno posso stendere le gambe, dato che nessuno avrà il “coraggio” di sedersi su quelle chiazze. Dopo alcuni minuti di viaggio ecco la prima sosta alle porte di Codogno per dare precedenza ai “soliti” mantovani; dopo poco, altra sosta nella stazione stessa per? Mah? Chi può dirlo? Il regionale tenta di ripartire seriamente ma si ferma di nuovo alle porte di Casale per? Mah? Forse c’è una mandria di formiche che sta attraversando i binari. Superata la stazione di Casale, il nostro TBV riparte “di gran carriera” verso Lodi, che raggiunge con +12’ rit, correttamente annunciato anche dall’altoparlante di bordo!

Il tratto Lodi-Rogoredo è stato percorso abbastanza velocemente; il ritardo non è aumentato (+12’). Nel sottopassaggio della stazione milanese, ho incontrato altri pendolari piacentini (habituè del regionale delle h.7:35!) appena scesi dal treno stesso (32’ di ritardo….) Che giornata!!

Sulla scia dell’iniziativa dell’Associazione Pendolari di Pc (“La coppa piacentina dei ritardi”), mi sto attivando anch’io per la composizione delle schedine del concorso quotidiano “TOTO RITARDO”: vorrei scegliere una quindicina di treni tra quelli più soggetti a questo tipo di “inconveniente”; in realtà potrei bendarmi e sceglierli a caso… Quando avrò deciso il tipo di premio e trovato gli “sponsor” (mmmmh, la vedo male…), stamperò le schedine e le distribuirò agli amici pendolari che vorranno partecipare.

3 marzo (sera) R2283 MI-PR

Come già scritto nelle scorse settimane, non trascorre giorno senza piccoli (o grandi) disservizi; tutto ciò è vergognoso, alienante, devastante, inaccettabile. Questa sera sul regionale 2283 diretto a Parma, c’è una carrozza di prima classe con riscaldamento non funzionante (con cartelli informativi sulle porte, almeno); non siamo più sottozero come alcuni giorni fa, ma star seduti al freddo non è benefico per la ns. salute; fortunatamente nella carrozza di prima classe attigua c’è ancora qualche sedile disponibile e decidiamo di “accomodarci” al caldo. Il treno, per non smarrire le sane abitudini, ha accumulato anche qualche minuto di ritardo durante il tragitto, raggiungendo Piacenza con un +7’/+8’ sull’orario previsto.

Ringraziandovi per la pazienza, per la consueta disponibilità e per la diffusione di queste segnalazioni che state effettuando in varie forme, saluto cordialmente

Massimiliano Davoli

Nessun commento: