29 agosto 2008

H3G: qual è la tariffa applicata?

Scrivo per segnalare un'anomalia nell'applicazione dell'opzione "all'estero come a casa" da parte dell'operatore 3.
Secondo tale opzione, per le chiamate effettuate viene applicata la tariffa nazionale maggiorata di uno scatto alla risposta di 8€/cent, gli sms hanno la tariffa nazionale e per ogni chiamata ricevuta, indipendentemente dalla durata, viene applicato uno scatto alla risposta di 29 €/cent (http://www.tre.it/ public/scheda_opzioni.php?id=22&idOF=41&fil=tvoce).
Essendo spesso a Vienna trovavo la tariffa vantaggiosa per tenere i contatti con l'Italia, quindi ho acquistato una scheda della 3, con attivazione automatica di tale opzione.
Il mio telefono riceve sempre e solo su rete 3 Austria, me ne sono assicurata facendo in modo che in caso di mancata copertura di rete da parte di 3 Austria il telefono non riceva segnale da altri operatori. Tra l'altro sul display appare la scritta "3 AT".
Il problema è che in ricezione non viene mai applicata la tariffa "all'estero come a casa".
Ho contattato più volte il servizio clienti della 3. Nel mese di luglio mi hanno segnalato la presenza di anomalie nella tariffazione ed hanno effettuato un rimborso del traffico addebitato in eccesso.
Successivamente hanno dapprima ignorato le mie segnalazioni, poi affermato di non trovare anomalie nella tariffazione e ad una mia insistente richiesta di spiegazioni hanno affermato che le telefonate sono state da me ricevute sotto copertura di un operatore diverso da 3 Austria, quindi la tariffa applicata è di 28,8 centesimi al minuto anzichè 29 centesimi a telefonata.
Volevo segnalare l'episodio e chiedere qualcuno abbia altre segnalazioni per lo stesso problema.
Cordialmente.
G.Z.

Nessun commento: