8 agosto 2008

Quando il modello Nokia 6111 non funziona va sostituito!

Treviso, li 23 luglio 2008
OGGETTO: Nokia 6111
Spett.le Uff. Clienti Nokia Italia,
sono ad inoltrarVi la seguente lettera per lamentare gli innumerevoli problemi riscontrati con il modello 6111 da me acquistato un mese fa circa.
Ho deciso di tornare a Nokia perchè da sempre conosciuta come marca affidabile e valida a cui mi univa un legame affettivo -e che da sempre elogiavo a parenti ed amici- abbandonando di fatto Siemens e Motorola a cui temporaneamente mi sono rivolta e con i quali, comunque, non ho mai avuto grosse difficoltà.
Simultaneamente al mio atto di acquisto in un negozio della nota catena MediaWorld, anche mia mamma ha deciso di prendere il medesimo telefono.
Dopo pochi giorni, si sono presentati i primi problemi tecnici: spegnimento a piacimento, schermo bianco, blocco totale del cellulare con conseguente impossibilità di utilizzo dello stesso se non dopo rimozione forzata della batteria a telefono acceso.
Mi viene successivamente fatto notare da terze persone un ulteriore problema, il che mi ha perlomeno evitato di incorrere in ALTRE simpatiche figure ad appuntamenti anche importanti: visualizzazione sbagliata dell’ora di ricezione dei messaggi di testo (precisamente un’ora indietro).
A seguito di quanto appena esposto, mia madre si è immediatamente rivolta al negozio, ottenendo il cambio del suo cellulare con un altro 6111. Per problemi di lavoro, non ho seguito l’esempio. In ogni caso, a nulla sarebbe servito: il nuovo 6111 riportava il medesimo problema dell’ora.
A quel punto, siamo entrambe tornate al negozio per chiedere spiegazioni ed assistenza ma questa volta ci è stato detto che oramai il cambio con un modello completamente diverso non era più possibile causa superamento degli 8 giorni utili previsti, e di rivolgerci direttamente al centro assistenza Nokia per accorciare i tempi di riparazione.
Così è stato fatto.
Risposta data dall’operatore del centro, al telefono: ‘Occorre fare un aggiornamento del software. Per quanto riguarda l’ora di visualizzazione dei messaggi, invece, se il telefono di sua madre visualizza l’ora correttamente anche solo impostando un fuso orario che in realtà non corrisponde a ciò che dovrebbe essere, lasci impostato il fuso sbagliato!’
Non ho parole. E’ come parlare di un auto con l’acceleratore e la frizione invertiti: funziona lo stesso, sono solo scambiati i pedali!
Il giorno 12 luglio mi sono dunque recata personalmente al centro Nokia chiedendo di parlare con il responsabile/titolare, sorvolando sulla precedente telefonata.........
Senza neanche terminare con l’elenco dei problemi riscontrati, sono stata interrotta dal titolare il quale ha proseguito egli stesso con la lista.
Sono stata inoltre portata a conoscenza del fatto che su 100 telefoni Nokia ritirati presso i vari centri, un buon 40% riguarda il modello in oggetto, un modello NATO DIFETTOSO.
Anzitutto, mi complimento mentalmente con il personale del reparto telefonia di MediaWorld, altamente competente (vendere zucchine o telefoni, l’importante è vendere!).
A riflessione avvenuta, rispondo che in tal caso non sussisteva alcun problema: se il modello versava in queste condizioni sin dagli inizi all’uscita dalla casa madre, Nokia avrebbe provveduto senza indugio alla sostituzione con altro telefono funzionante chiedendo, com’è giusto, la differenza di prezzo.
Allo stesso modo, infatti, s’è comportata tempo addietro Siemens relativamente al modello C65, dimostratasi estremamente disponibile al cambio senza bisogno di sollecito alcuno (perchè proposto dall’azienda stessa) addirittura a 2 mesi e mezzo dall’acquisto.
Al contrario di quanto mi sarei mai aspettata come risposta, il titolare del centro Nokia ha ribattuto che la sostituzione non è cosa automatica, aggiungendo poi che quest’ultima decisione spetta unicamente ed esclusivamente dopo il terzo rientro in assistenza andato a vuoto, A DISCREZIONE di Nokia.
A DISCREZIONE di Nokia? Io PAGO un telefono che risulta non funzionante per cause imputabili all’azienda costruttrice e ricevo questo trattamento o, meglio, non ne ricevo alcuno che possa rimediare allo sbaglio da me non commesso? Ricordo una Legge diversa di cui pure mi parlò MediaWorld....
Procedo comunque con la consegna del cellulare in assistenza.
A ‘riparazione’ avvenuta, dopo un paio di giorni, mi ripresento per il ritiro.
Rimango alquanto colpita oltre che irritata dalla lettura dell’intervento effettuato la cui descrizione riportava testualmente: ‘per l’ora di ricezione dei messaggi, verificare di aver impostato il corretto fuso orario’.
Mi sono chiesta se si trattasse di una presa in giro: domandare assistenza per un problema dovrebbe significare che in nessun modo si è riusciti a sistemare il guasto da soli e dunque ci si aspetta che se ne occupino le persone competenti.
Sabato 19 luglio mi reco nuovamente al centro assistenza per far presente, davanti ad una numerosa clientela, quanto sopra.
Gentilmente si scusano e mi prestano la dovuta attenzione del caso.
Dopo svariati tentativi di messa a punto falliti, mi chiedono di ripassare in settimana per incontrare direttamente il tecnico.
Come da accordi, oggi 23 luglio, il telefono è rientrato in assistenza per la seconda volta...
Vista la trafila occorsa, e tuttora in atto, per uno solo dei due telefoni in oggetto, non ho ancora proceduto con la consegna in assistenza del già secondo 6111 di mia madre.
Il disagio mi sembra finora più che sufficiente....motivo per cui mi aspetto un trattamento d’ora in poi diverso.
Mi auguro vogliate correggere le parole del titolare del centro Nokia e garantire la sostituzione di un modello difettoso con altro funzionante (sotto pagamento della differenza) sia a me che a mia madre, nel caso in cui il mal funzionamento debba protrarsi ulteriormente sino al terzo rientro in assistenza.
In attesa di Vs. cortese riscontro, Vi ringrazio per la disponibilità che vorrete dimostrarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Cappeller Valentina
***
Non ho ancora ricevuto risposta ed i problemi con il prodotto in oggetto si stanno moltiplicando a vista d'occhio.
Segnalo inoltre la difficile reperibilità degli stessi Uffici assistenza della Nokia: numero di fax riportato in internet inesistente e assenza di contatti mail diretti.
La presenza del form da compilare online, sebbene permetta di scrivere, non mi ha garantito sufficienti caratteri.
Vi prego di volermi aiutare nella causa.
In attesa di vs. cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Cappeller Valentina
Technorati Tag: ,,

Nessun commento: