12 agosto 2008

Se paghi ti diamo un premio! Mediaset Premium non rispetta la legge?

Spett.le Associazione dei Consumatori,
invio questa mail a più associazioni e a tutti i contatti Mediaset in maniera da poter essere sicuramente ascoltato... O così spero...
Dopo aver aderito a una delle offerte Mediaset Premium Calcio dello scorso anno, quest’anno ho scelto di acquistare l’offerta “GALLERY + CALCIO EASY PAY”  (http://www.mediasetpremium. mediaset.it/articolo/articolo_824.shtml)
che prevede, secondo la pubblicità, la possibilità di “trasformare” la mia tessera con scadenza in “EASY PAY” con il recupero del credito residuo scalato dalle prime fatture del nuovo servizio (http://www.mediasetpremium.mediaset.it/sezioni/index_tesseraprepagata.).
Innanzi tutto per poterlo fare bisogna chiamare un numero a pagamento
199.303.404 a cui, per ben che vada, le prime 5/6 volte che chiami cade la linea dopo aver speso un sacco di quattrini di scatto alla risposta e costi al minuto.
Dopodichè, una volta presa la linea e raggiunto l’operatore che può attivare finalmente l’offerta in questione scopro che ciò che viene proposto è differente nei costi rispetto a quanto presente nelle pagine del sito web http://www.mediasetpremium.mediaset.it/sezioni/index_tesseraprepagata.shtml
e a quanto spiegato nel canale “Premium Menù” di Mediaset Premium: convinto di non dover pagare inizialmente nulla e che i miei 42 euro ancora presenti nella tessera mi vengano scalati nelle prime fatture (con addebito RID) del nuovo servizio chiamo il call center...
Essendo io possessore di una scheda ricaricabile che scade il 30 giugno 2009 (...e che per il decreto Bersani non dovrebbe MAI scadere?!!?!?!) che è ricaricata per un importo di 42 euro, scopro che NON è vero che tale credito mi verrà scalato immediatamente dalle prime fatture della nuova offerta ma che io debbo prima pagare 39 euro per l'acquisto di una nuova tessera Mediaset Premium Easy Pay di cui solo 30 mi verranno detratti nelle prime fatture della nuova offerta acquistata. E' possibile recuperare i MIEI 42 euro, a dire del call center Mediaset, solo espletando una complicata operazione burocratica (chissà in quanti la seguiranno?!?!?!) che prevede anche la spedizione di un modulo (da stampare da Internet) e della tessera a Mediaset oltre che la detrazione dei “costi pratica” (che non vengono MAI quantificati da nessuna parte)... Pensate a quanti hanno 2 o 3 euro sulla tessera e non faranno quindi nulla... Tutto guadagno Mediaset ingiusto e ingiustificato.
CONCLUSIONI
1) dei costi di attivazione (39 pagati per l’attivazion – 30 di rimborso alla prima fattura = 9 euro) non se ne fa menzione in nessuna pubblicità se non ritrovarlo scritto in piccolo sulla confezione della nuova tessera.
2) la mia scheda scade quando per legge non dovrebbe
3) non mi è possibile recuperare/trasportare facilmente il mio credito
4) le pubblicità non corrispondono proprio alla realtà... diciamo che ne raccontano (forse appositamente?) solo una parte.
UN CONSUMATORE DELUSO DA CHI NON RISPETTA LA LEGGE e fa di tutto per rendere (forse appositamente?) difficili operazioni che dovrebbero (e coi mezzi di oggi potrebbero) essere automatiche.
Clemente Elis Aceto
Technorati Tag:

11 commenti:

Sneaker Mag ha detto...

salve a tutti,
mi ritrovo qui,in quanto mi ritrovo quasi nello stesso problema.

Vengo e spiego il mio problema.
Oggi pomeriggio, acquistando una nuova tessera mediaset premium da 39 euro (in quanto la mia è scaduta), mi sono trovato davanti il problema di scegliere il pacchetto gallery+calcio.

Questo pacchetto però si può attivare o via telefono, tramite il call center 199303404, il quale provo a chiamarlo dalle 18:30 e quelle poche volte che non cade la linea, non riesco a parlare con nessun operatore.

Ma ho deciso quindi di attivare il pacchetto via internet, sul sito di mediasetpremium, seguendo il percorso in maniera accurata e inserendo " il numero di tessera che ho acquistato oggi".

Ad avvenuta operazione, mi si apre un'altra pagina del su citato sito, informandomi che :

"la richiesta di attivazione del servizio easy pay è avvenuta con successo. Gentile cliente, nei prossimi giorni riceverai all'indirizzo che hai indicato la tessera easypay ed il contratto di fornitura del servizio da leggere, sottoscrivere ed inviare a Mediaset."

Quindi, io mi domando, ma perchè non vi è un'informativa che elenchi il fatto che è inutile andare a comprare una tessera mediaset premium 5 minuti prima, per poi accorgersi dopo che te invieranno una nuova?

In quanto, perchè poi devo ripagare 39 euro + 9 di attivazione di una tessera che a me non serve?

Distinti Saluti,
Leonardo Marazia

leomarazia@fastwebnet.it

gigomat ha detto...

Io ho avuto un problema piuttosto analogo a quello di Neaker Mag. Ho acquistato in data 29.08.2008 (ultimo giorno dell'offerta) una tessera prepagata mediaset da 39 euro per poi poter attivare il pacchetto gallery piu' calcio. Praticamente ho perso 5-6 se non di piu' nel vano tentativo di attivare sia la prepagata sia di acquistare via telefono ed internet il pacchetto! Una vergogna! Ho perso il conto delle telefonate... la stessa voce dell'operatore mi negava la possibilità di acquistare il pacchetto ed in piu' ho dovuto pagare quasi 10 euro per i vani tentativi di mettermi in contatto con il call center. Tramite internet, nemmeno a dirlo...ogni transazione mi veniva negata e mi compariva nella maggior parte dei casi la scritta "Unvailable service".
Ora che devo fare con questa teessera che ho pagato ben 39 euro??
E' un'ulteriore beffa ai danni del cittadino che, nella strgagande maggioranza, non ha la possibilità di difendersi contro questi ennesimi soprusi.
VERGOGNA MEDIASET!!

DISTINTI SALUTI

Luigi Mattiello

gigomat@libero.it

enzokaya ha detto...

tutto quasi uguale a voi: ho aquistato easy-pay per te. il 21/07, poi il 07 agosto si sono presi €39.00 con rid (n.b. senza aver firmato alcun contratto)e ad oggi 04.09 non mi è arrivata alcuna tessera.... mi sa proprio che mi hanno truffato!! mediaset=imbroglioni

Antonio ha detto...

idem come sopra...
ma in compenso è arrivata una busta dove dicono di attivare la tessera allegata...
La lettera non contiene NESSUNA TESSERA!!!!
penso che devo andare dai Carabinieri....

davide ha detto...

ragazzi a me hanno mandato una lettera oggi con scritto di attivare la tessera in allegato....peccato che non hanno allegato nessuna tessera...che fregatura...cosa si puo fare ora? tenendo conto che il servizio clienti nn risponde??

Antonio ha detto...

esattamente quello che dicevo...
Se guardi bene parlano di una Premium Club....
che è la casta mediatet per negozi ed esercenti
NON PER PRIVATI e funzionano solo con dei decoder appositi.
stanno combinando un casino

davide ha detto...

si ma mi hanno gia scalato i soldi e non sto ancora vedendo nulla... io la prossima giornata di calcio la voglio vedere senno ragazzi bisogna organizzarsi e fare causa o qualcosa perche sono dei truffatori.. ps il servizio clienti continua a non rispondere

davide ha detto...

mi ha chiamato il call center di mediaset dicendo ke c'è stato un disguido e che mi rispendiscono in tempi brevi la tessera. ovviamente fate gli incazzati se vi chiamano come giusto ke sia

oreste attisani ha detto...

Qualche tempo fa comprai un decoder digitale terrestre con l'omaggio di una scheda Mediaset Premium che mi dava diritto a un abbuono su alcuni programmi.
Non ha mai funzionato secondo quanto indicato nelle carte allegate alla confezione del decoder.
Per fortuna posso anche fare a meno di mediaset,calcio,e altre "illusioni" del genere.

Anonimo ha detto...

dopo il mio commento del 30 agosto, raccontando la mia esperienza, posso dirvi quello che mi è accaduto in conseguenza.

Dopo aver trovato un addebito in rid su carta di credito di 39,oo euro, mi sono trovato costretto a far luce e chiamare il servizio clienti, il quale non rispondendo mai dopo alcuni giorni mi ritrovo a parlare con un operatore, devo dire che gli operatori sono molto ma molto scarsi.

Dopo aver esposto il problema, l'operatore non sapeva cosa rispondermi, dopo vari minuti d'attesa mi ritrovo a parlare con un 2° operatore, il quale facendo gli stessi controlli del 1° si accorge che quei 39,oo euro in effetti non dovevano essere addebitati, in quanto io già ero in possesso di una tessera e l'attivazione di easypay doveva avvenire su quella in mio possesso.
AQlla fine ancora ad oggi, dopo 10 giorni aspetto una telefonata per sdapere come fare per riavere i 39 euro.
LADRI

Anonimo ha detto...

Ho acquistato una tessera Mediaset Premium prepagata ricaricabile da 39 euro.
Ho visto le partite di calcio per un mese poi ho attivato telefonicamente il calcio a 18 euro al mese per un anno tutto in due/tre minuti.
Sarò fortunato oppure sono gli altri sfortunati...?