7 agosto 2008

Attenti ai furfanti che "navigano" con il commercio elettronico

Per conoscenza alle varie Associazioni dei consumatori per informare dell'incredibile vicenda.

Sig.ra A. A.
Vi informo che il vero proprietario dell'account xxxxxx e cioè il Sig. M.A.M. vi ha segnalato in mattinata nella data 31-07-08 del problema sul suo account, come da email da me conservate, passate dal Sig. M.
Solo ieri pomeriggio in data 05-07-08 vi siete degnati di bloccare il truffatore. Credo che sia un vostro impegno tutelare utenti che subiscono truffe che sarebbero potute essere evitate se il vostro team avesse lavorato bene. Ovviamente 5gg di ritardo non sono pochi e i risultati sono questi. In questa asta sono molte le persone che hanno perso denaro per una vostra inadempienza.
Cosa ne pensa Signora A. non crede che in questo caso l'errore è stato, in parte, vostro ?
Sono utente registrato e attivo ancora prima che la piattaforma fosse chiamate Ebay e mai e poi mai avrei pensato a un trattamento simile. Inoltre, se ritenete che il Bonifico Bancario non sia uno strumento di pagamento efficiente e sicuro, perchè viene citato e proposto ai venditori Ebay , da offrire ai propri acquirenti ?
Nella sua email mi sta offrendo di contattare il furfante per fare in modo di recuperare il denaro da me sottratto... e pure mi dice di farlo tra 10gg... Crede che il Sig. D.Z. ( sempre che sia il suo vero nome) sia disposto a scusarsi ?
Pensa che il Sig. D.Z. interessi molto se il suo account "temporaneo" venisse ammonito o sospeso ?
Attendo gradita risposta.

Mirko Feriotti

Ecco la rispsota di eBay Regolamento e Sicurezza:

Gentile Mirko Feriotti,
grazie per la tua segnalazione relativa alla transazione n. 150276031331.
Mi dispiace per l'accaduto e cerchero' di darti ulteriori informazioni come risolvere la situazione.

Ti informo che la controparte e' stata sospesa per aver violato le regole di eBay.
Inoltre ti comunico che purtroppo, nel tuo caso non è possibile usufruire del Programma di protezione acquirente di PayPal poiché il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario.
Se non hai ricevuto l'oggetto puoi aprire una Controversia per oggetto non ricevuto.
Puoi aprire una Controversia per oggetto non ricevuto in un periodo di  tempo compreso tra i 10 e 60 giorni dalla data della transazione.

In questo modo segnalerai il venditore ad eBay, e il team Regolamento e Sicurezza potrà prendere provvedimenti che vanno da un ammonimento alla sospensione dell'account. Se non riesci a risolvere il problema direttamente con il venditore, puoi anche contattare il posto di polizia più vicino per sporgere  denuncia. eBay collabora con le forze di polizia. Se al tuo caso viene assegnato un agente di polizia, puoi chiedergli di contattarci utilizzando il link "segnalare le informazioni a eBay" alla pagina:
http://pages.ebay.it/help/tp/isgw-fraud-ebays-role.html
Non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda e chiarimento.
Cordiali saluti,
A. A.

***

Aggiungo al racconto che questa mattina ho denunciato/querelato la situazione alla polizia postale di Verona. La denuncia è stata fatta nei confronti di chiunque risulti autore o concorrente dei fatti.
Ho inoltre denunciato/querelato ebay per la sua non curanza e tempestività che ha causato la continuazione di una truffa per 5gg a me e a molte altre persone

Mirko Feriotti

Technorati Tag: ,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stato creato un forum di supporto per condividere esperienze di truffa su Ebay

Anonimo ha detto...

link: http://truffatiebay.ziomik.net/