28 agosto 2009

IL digitale terrestre a 30 km da Torino non funziona!

 

Cogliamo l'occasione che ci è data dalla segnalazione sotto riportata per comunicarVi che sul nostro sito nell'area "Comunicazione e telecomunicazioni" abbiamo pubblicato un approfondimento che riguarda proprio le comunicazioni  elettroniche e la TV digitale.

La Redazione

 

Salve,

con la presente volevo segnalarVi una situazione incresciosa che si protrae da diciotto mesi ormai. Vivo a Cavagnolo, nella provincia est di Torino, a 30 chilometri dal capoluogo regionale e a 15 chilometri da Chivasso.

Ho acquistato un decoder Digitale Terrestre nell'estate del 2005, dopo essermi trasferito in un'abitazione - via Don Bosco, per la precisione - in cui la ricezione del segnale RAI attraverso i canali analogici non è possibile. Fino all'inizio dello scorso anno, tutta ha funzionato correttamente, pur ricevendo il segnale RAI dalla Regione Lombardia e non potendo, ahimè, seguire il TG Regionale del Piemonte. Dalla primavera 2008 il segnale RAI è completamente sparito.

Dopo diverse segnalazioni alla RAI e i sopralluoghi dei tecnici, mi sento rispondere che la ricezione del segnale RAI non è più possibile: un'emittente privata del Novarese oscurerebbe il segnale di provenienza dalla Lombardia. Ora: non ricevendo la RAI dal Piemonte - senza sapere perché - e non potendola più ricevere dalla Lombardia - sapendo il perché ma non comprendendone la motivazione -, mi domando: che devo fare?!

Leggo, dai manifesti pubblicitari che stanno comparendo nelle città e sui giornali della mia Regione, che dal 24 settembre 2009 il Piemonte passerà al Digitale Terrestre. Mi dico: "Finalmente!", fiducioso che possano cambiare le cose e possa tornare a ricevere i canali RAI. Invece, a sentire ciò che mi è stato riferito dai centralinisti del numero verde 800 022000 in data odierna (25/08/09), il segnale non verrà esteso al mio Comune....

Mi chiedo, ora, se questa situazione di discriminazione degli utenti non sia ai limiti del paradosso...

Mi auguro di ricevere in tempi brevi rassicurazioni in merito all'estensione del servizio e alla copertura della mia zona di residenza del segnale del Digitale Terrestre. Nel frattempo, mi riservo di informare del disservizio che sto patendo e che altri cittadini come me stanno subendo, gli organismi di governo regionale competenti e le associazioni di categoria a tutela dei consumatori.

Cordiali saluti,

a disposizione.

Emiliano Rozzino

Nessun commento: