21 marzo 2008

Trenitalia: condizioni igieniche inaccettabili

Spett.li Associazioni dei consumatori, ancora una volta mi trovo costretto a scrivervi in merito a Trenitalia. Ogni giorno le cose sembrano peggiorare sempre di più. Quelle che vi allego sono foto scattate sul treno delle 7,28 del 19/03/08 da Minturno per Roma Termini.

Quelle che vedete sono le condizioni igieniche delle carrozze e dei bagni. Addirittura bottiglie di birra e di acqua per terra. Carte di snack dappertutto. Bagno con specchio e altro divelto (e naturalmente senz'acqua..in dieci anni di pendolarismo avrò trovato due bagni con lo scarico funzionante). E riscaldamento guasto in diverse carrozze.

 

 

 

Ditemi voi se queste sono condizioni in cui deve viaggiare quotidianamente una persona. A questo, in merito alla totale assenza di igiene delle carrozze dei treni e in merito alla sporcizia quotidiana dei treni stessi mi sorgono alcune domande (alle quali spero qualcuno abbia il coraggio di dare delle risposte):

  1. Non esite una ditta che si occupi della pulizia a bordo dei treni (ultimamente  anche sugli Eurostar Roma-Bolzano e viceversa le condizioni igieniche erano pessime, specie nei bagni, e non ho visto alcun addetto alla pulizia)
  2. Se questa ditta esiste e non fà il suo lavoro, perchè Trenitalia non chiede una penale a questa ditta?
  3. Se la ditta non esiste perchè Trenitalia stessa non paga una penale in merito alle pessime condizioni igieniche dei treni?
  4. Che fine hanno fatto le belle parole di Trenitalia che parlavano di far pagare una penale alle ditte di pulizia che non avessero effettuato il loro lavoro all'interno dei treni?
  5. Perchè non facciamo in modo che in ogni stazione ci sia un controllo delle condizioni igieniche dei treni e se queste non vengono rispettate rimborsiamo il biglietto al viaggiatore?

 

Spero che qualcuno riesca a dare una risposta a queste domande.
Infine una comunicazione: Trenitalia, in seguito alla mia segnalazione sul sovraffollamento del Treno delle 15,50 da Roma per Napoli e avendo fatto loro riscontrare che dalla 16,50 alle 17,50 vi sono ben quattro treni sulla stessa tratta che partono semivuoti (di cui uno di questi totalmente inutile)e che quindi sarebbe bastato togliere uno di questi due treni e inserirlo verso le 16,00, ha avuto un'intuizione geniale per migliorare le nostre condizioni di viaggio. Non solo non ha spostato nessun treno lasciando le cose come stanno, ma addirittura ha pensato bene di ridurre le carrozze del treno delle 15,50...Quindi se prima viaggiavamo come le sardine..fino a Formia..ora non ci si riesce più a sedere neanche a Formia.

Ringraziandovi per l'attenzione e sperando che si riesca a fare qualcosa porgo i miei più cordiali saluti, autorizzando la pubblicazione di tale mail ovunque possa essere utile, con tanto di foto allegate.

Prof. Marco Flammini

Nessun commento: