31 marzo 2008

Nokia: Cellulare difettoso.... come non risolverere i problemi!!!

Gentili Signori,
Innanzi tutto vi ringrazio per il ruolo che svolgete e per l'impegno che dimostrate nel svolgerlo.
Sono a chiedervi un consiglio su come comportarmi nei confronti di una multinazionale (NOKIA) dalla quale, oramai, mi sento vessato.

Ho comprato un cellulare Nokia modello N70 la scorsa estate. Dopo un paio di mesi ha cominciato a presentare il seguente difetto: impostando un orario di sveglia e spegnendo il telefono, la sveglia una volta su due non suona e, quando si va ad accendere il telefono, l'avvio risulta impossibile (pertanto occorre staccare la batteria) oppure lento ed, una volta terminato, la sveglia suona con l'orario impostato, che però ormai è quello sbagliato. Capirete quante volte mi ha fatto arrivare tardi ai miei appuntamenti, per non avermi svegliato.

Dopo qualche tempo l'ho portato ad un centro d'assistenza autorizzato Nokia, il quale, in garanzia, ridandomi l'apparecchio dopo un'ora di tempo, ha eseguito l'aggiornamento software del cellulare, sovrascrivendo la stessa versione di software, dato che quella già presente nel telefono risultava essere l'ultima disponibile dalla casa costruttrice.

Nei giorni seguenti il telefono presentava ancora il problema della sveglia.
Ho portato il cellulare ad un altro centro d'assistenza autorizzato Nokia, spiegandogli quel che era avvenuto, e quelli hanno ripetuto la stessa operazione dell'altro centro d'assistenza, ridandomi l'apparecchio dopo qualche giorno.

Quando gli ho riportato il telefono per lo stesso problema, mai sparito, mi hanno detto che allora era necessario inviare il cellulare al laboratorio centrale della casa costruttrice e questo avrebbe richiesto molti giorni. Mi hanno ridato il telefono dopo una ventina di giorni e la Nokia casa madre aveva fatto sempre solo la stessa operazione, in più una diagnosi computerizzata dalla quale era emerso essere tutto ok nel cellulare.

Dopo qualche altro giorno, riporto il telefono al centro d'assistenza per lo stesso problema, chiaramente piuttosto seccato. Chiedo la sostituzione in garanzia dell'apparecchio e mi rispondono che solo il laboratorio centrale può decidere per la sostituzione in garanzia, pertanto sarebbe stato necessario inviargli nuovamente il telefono. Nel frattempo io avrei dovuto chiamare un call-center Nokia, a pagamento, per richiedere la sostituzione. Faccio quanto mi hanno detto e l'operatore del call-center mi dice che avrebbe segnalato la mia richiesta ma che solo il laboratorio centrale poteva decidere se sostituire l'apparecchio in garanzia. In un'altra ventina di giorni mi ridanno l'apparecchio e indovinate? È sempre il mio di prima e loro hanno effettuato lo stesso aggiornamento software e la stessa diagnosi computerizzata dell'altra volta.

Neanche a dirlo, il telefono ha sempre lo stesso difetto della sveglia.
Che fare?
Mi hanno fatto perdere parecchio tempo e soldi di carburante, dato che abito a Guidonia e i centri di assistenza sono a Roma.

Per non parlare di tutto il tempo in cui non ho potuto fruire del telefono che ho pagato per funzionante, ed io sulla funzione della sveglia ci contavo, perché dovrei spendere altri soldi per comprare una sveglia?

Mi rimetto alla vostra esperienza e saggezza.
Cordialmente

Andrea Casella

Nessun commento: