4 novembre 2009

Assicurazione auto scandalosa

Il consiglio dato è quello di consultare, sul sito dell'ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) www.isvap.it , la "Guida pratica alle assicurazioni" e di inoltrare relativa segnalazione.

La Redazione ACU

Buon giorno a tutta la redazione.
Vi scrivo questa lettera con la speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare e nello stesso tempo essere pubblicata in modo che chiunque si trovi nella mia stessa situazione possa trovare una mano per risolvere situazioni analoghe.
Voglio premettere che per fortuna questa è la prima volta in 15 anni di guida che ho a che fare con le assicurazioni.
Il 9 Aprile di questo anno abbiamo acquistato una panda natural pawer clambing utilizzando gli ecoincentivi avendo noi una macchina da rottamare. Macchina perfetta e completamente soddisfatti dell’acquisto.
Purtroppo, il 29 giugno mia moglie veniva tamponata nella parte posteriore dx da un’auto che non ha visto il segnale di stop. L’impatto cappotta la macchina e percorre circa 20 metri (rilevazione effettuata dalla polizia ) di strisciata sull’asfalto e si ferma nella corsia di emergenza dalla parte opposta. La macchia che ha causato l’incidente finiva la sua corsa contro le macchine parcheggiate nel posteggio di fronte.
Voglio precisare che nonostante una gran botta tutti sono usciti dai mezzi con le proprie forze e riportando per fortuna lievi danni.
Il conducente del veicolo che ha causato l’incidente ammette ovviamente tutte le sue responsabilità.
La macchina di mia moglie viene portata in carrozzeria ed escono 2 periti dell’assicurazione ed entrambi dicono: macchina irreparabile. Io dico:bene! 0ra pagatemi la macchina che vado a comprarmela subito un’altra, anche perché a mia moglie serve un mezzo per andare al lavoro. Da qui in poi il delirio.
Cercherò di essere breve.
Il perito manda la pratica al liquidatore il quale mi dice che vuole aspettare il verbale della polizia.
Passano 3 mesi dall’incidente e per fortuna mi danno subito il verbale e immediatamente lo invio al liquidatore. Mi fa una proposta che io francamente ritengo semplicemente assurda.
Mi scrive : valore su Eurotax è di circa 12000 euro ma lui me ne offre solo 10000 perché dice che il valore del rottame è di circa 2000 euro (gomme, cofano, baule motore). Io gli rispondo che non tratto assolutamente pezzi di auto usati e soprattutto neanche il mio carrozziere si offre a cercare possibili acquirenti (di buono non è rimasto proprio niente). Gli dico di venirsi a prendere la macchina e di darmi i 2000 euro, ma niente da fare.
La mia domanda è: E' giusto perdere 6000 euro in 80 giorni di veicolo? La macchina era assicurata per 16000 euro. Non riesco a capire come possono propormi un’offerta del genere.
Attualmente sono ancora senza macchina e di sicuro con 10000 euro sicuramente non riesco a ricomprare il medesimo veicolo.
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Paderno Dugnano Milano
Umberto Dal Cero

Nessun commento: