28 maggio 2008

I "carri bestiame" di Trenitalia

Spett.li Assoconsumatori mi accingo ad inviarvi l'ennesima mail relativa ai disagi quotidiani che affrontiamo noi pendolari, ma con un aggravante verificatasi il 4 di maggio 2008 pomeriggio (al rientro dal ponte), motivo questo che mi ha spinto alla decisione di denunciare Trenitalia presso i Carabinieri (dato che nè le associazioni dei consumatori, nè le cosiddette tramissioni televisive di utilità pubblica lo hanno mai fatto nè credo che ne abbiano intenzione). Ma andiamo con ordine. Iniziamo qui ad elencare i disagi quotidiani relativi alle condizioni dei vagoni nonché ai ritardi e al sovraffollamento dei treni in certi orari e certi giorni (premetto che quando non elencati i disagi è solo perché il sottoscritto non ha usufruito del servizio).
21/4/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini
Metà treno con luci non funzionanti
21/4/2008 ore 7,42 da Campoleone per Roma Termini
Viaggiava con ritardo imprecisato
21/4/2008 ore 14,10 da Campoleone per Minturno
Annunciato e arrivato con 15 minuti di ritardo a Campo e arrivato a Minturno con 20 minuti di ritardo
22/4/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini
Arrivato a Campoleone con 10 minuti di ritardo
23/4/2008 ore 7,28 da Minturno per Roma Termini
Arrivato a Campoleone con i quotidiani 10 minuti di ritardo (ultime carrozze con luci non funzionanti
24/4/2008 ore 15,10 da Campoleone per Napoli Centrale
Arrivato a Minturno con 10 minuti di ritardo. Viaggio in condizioni disumane, schiacciati come le sardine con alcune persone che si sono sentite male a causa delle condizioni del viaggio (le foto in allegato provano quanto da me affermato).

Foto0216 Foto0247

Perchè non togliere uno dei quattro treni successivi che viaggiano semivuoti sulla stessa tratta e non aggiungerlo in questo orario? Troppo difficile? Sembra di sì. Infatti nonostante le continue lamentele a tal proposito e nonostante ai "capoccia" la situazione sia sotto gli occhi tutti i giorni, trenitalia ha pensato bene non solo di non dare ascolto ai suoi clienti, ma ha addirittura ridotto il numero di carrozze sui treni che viaggiano in questo orario (quando si dice andare incontro alle esigenze del cliente eh??)
29/4/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini
Treno freddo, senza riscaldamento e pessime condizioni igieniche
30/4/2008 ore 7,28 da Minturno per Roma Termini
Ultime 5 carrozze fredde e con luci non funzionanti, condizioni igieniche pessime con scarti di merendine ed addirittura cicche e cenere di sigarette (condizioni persino peggiori delle foto già da me inviate e pubblicate dall'adiconsum sul loro sito).
Adesso passiamo direttamente al 12 maggio non perchè vi siano stati disagi, ma perchè nel frattempo non ho usufruito dei servizi di Trenitalia ed anche perchè ciò che è successo il 4 maggio, unico giorno in cui ho usufruito del servizio, merita un discorso a parte).
12/5/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini
Ultime carrozze con luci non funzionanti e nelle altre carrozze una media di una luce su sei funzionante
13/5/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini
Partenza con 10 minuti di ritardo causa precedenze e arrivo a Campo con 10 minuti di ritardo, senza contare le luci non funzionanti in molte carrozze
14/5/2008 ore 7,28 da Minturno per Roma Termini
Arrivo a Campoleone con i soliti 10 minuti di ritardo, causa solita sosta per solita precedenza nel solito luogo.
15/5/2008 ore 15,10 da Campoleone per Napoli Centrale
Arrivo a Minturno con 10 minuti di ritardo
16/5/2008 ore 8,31 da Minturno per Roma Termini
Arrivato a Campoleone con 10 minuti di ritardo
E adesso passiamo ad elencare quanto accaduto il 4 di maggio pomeriggio alla stazione di Minturno Scauri, accaduto che mi porterà ad effettuare una denuncia presso i carabinieri (anche perchè il capostazione si è rifiutato di lasciarmi una dichiarazione in cui si relazionasse su quanto accaduto).
Prima di passare all'elencazione dei disagi, ci terrei a precisare che il 4 maggio pomeriggio era domenica, ma non era una domenica qualsiasi, era la domenica di rientro dal cosidetto PONTE DEL PRIMO MAGGIO, ma a giudicare da quanto accaduto, sembra che Trenitalia non se ne sia accorta. Ecco qui di seguito orario e data precisa degli accadimenti
4/5/2008 ore 17,31 da Minturno (proveniente da Napoli) per Roma Termini
Il treno arriva a Minturno con 20 minuti strapieno con neanche uno spiraglio per entrare e con gli ultimi 4 scompartimenti chiusi (al rientro dal ponte). Nonostante il tentativo disperato non riesco ad entrare e il treno fa partire il segnale di chiusura porte, iniziando a chiudere le porte e a muoversi mentre le persone cercavano disperatamente di salire, mettendo così a repentagli l'incolumità dei passeggeri. A questo punto mi reco nell'ufficio del capostazione per farmi rilasciare una dichiarazione in tal proposito, ma il capostazione si rifiuta dicendomi di recarmi direttamente dai Carabinieri. Non potendo recarmi dai Carabinieri pensando di perdere il treno, resto in attesa del treno delle 18,30 da Minturno (proveniente da Sessa Aurunca o Falciano, non ricordo bene) per Roma Termini, salvo poi scoprire che chissà per quale strano motivo tale treno è stato soppresso nei festivi da un paio di mesi (che lungimiranza Trenitalia eh?). A questo punto, sconsolato e arrabbiato nei confronti di Trenitalia decido di aspettare il treno delle 19,30 per Roma Termini, ma la storia si ripete esattamente come quello delle 17,31 con vetture piene, ultimi 4 compartimenti chiusi e treno che parte con le persone che cercano ancora di salire (anche questo treno arriva con 20 minuti di ritardo). Non mi resta che aspettare il treno delle 20,30 da Minturno per Roma Termini (questo non affollato in quanto partiva da Minturno) il quale treno arriva a Campoleone con mezz'ora di ritardo. Mi reco in caserma dei Carabinieri per la denuncia, ma questa era chiusa. Il piantone mi ha detto che ho 90 giorni per fare la denuncia..cosa che farò domani.
In conclusione per colpa della negligenza di Trenitalia sono stato costretto a partire con ben tre ore di ritardo. Possibile che per questo nessuno di trenitalia debba pagare? Possibile che nessuno di voi fà qualcosa? Possibile che con la scusa che paghiamo un abbonamento ridotto dobbiamo essere trattati come bestie? Possibile che un capostazione e/o un capotreno e/o un controllore si rifiutino di rilasciare una dichiarazione scritta sulle condizioni del treno e dei viaggiatori?
Possibile che Trenitalia non abbia pensato di inserire almeno un treno speciale al rientro dal ponte di maggio (bastava ripristinare solo per quella domenica il treno delle 18,30). Possibile che Trenitalia non abbia considerato l'eventualità di un sovraffollamento dei treni in occasione del rientro dal ponte? Possibile che Trenitalia nonostante quanto scritto sopra abbia fatto viaggiare due Treni con carrozze chiuse, causa mancanza personale (così dicono loro). Possibile che non si sia trovato personale da far viaggiare su quei treni in modo da aprire le carrozze chiuse e viaggiare decentemente? Possibile che dobbiamo essere trattati come bestie da Trenitalia?
Quello che vi chiedo è di fare qualcosa anche voi. Io nel mio piccolo farò questa denuncia per danni materiali e morali (l'attesa di tre ore in stazione), sperando che qualche associazione voglia appoggiare la mia causa per creare un precedente e per far sì che qualcuno inizi a muoversi anche lassù in alto.
Detto questo vi ringrazio per l'attenzione, porgo i miei più cordiali saluti e autorizzo la pubblicazione sia sui vari blog dei consumatori sia su altre riviste on line e non. Mi piacerebbe che questa mia mail venisse girata ai giornali (in particolar modo quelli di Roma e provincia e di Latina e provincia. Con tanto di foto. Almeno qualcuno si renderà conto delle condizioni in cui viaggiamo.
Prof. Marco Flammini

Nessun commento: