28 maggio 2008

Ferrovie dello Stato: comportamento scorretto

Vorrei richiamare la Vs. attenzione sulla risposta che avete dato alla mia richiesta di rimborso/cambio del biglietto ferroviario PNR “BM53L9” inoltrata in data 28 gennaio 2008 dalla stazione di Latina.

Su tale risposta sono riportate affermazioni non vere e pretestuose finalizzate a rifiutare il rimborso, le motivazioni da Voi addotte si limitano al rispetto del Vs. regolamento che peraltro io ho soddisfatto in pieno.

Come già scritto nella richiesta di rimborso (che sono stato costretto a fare poiché mi è stato impossibile effettuare il cambio), Vi ripeto ed evidenzio la regolarità del mio comportamento.

  1. Ho cercato di effettuare il cambio data sul Vs. sito internet ma non è stato possibile
  2. Ho contattato il Vs. call-center, ma anche in questo caso non è stato possibile posticipare la data di partenza.
  3. Alle ore 14,55 (il treno era previsto alle 14,59) del giorno di partenza mi sono recato nella biglietteria di latina(15 km.), questa era chiusa (normalmente l’orario di chiusura è alle ore 20,00)
  4. Ho parlato con l’unica persona presente in stazione che mi ha assicurato che il giorno seguente avrei potuto richiedere il rimborso
  5. Il giorno seguente il Vs. impiegato allo sportello ha accettato la richiesta di rimborso, allo stesso tempo ho dovuto acquistare un nuovo biglietto (copia allegata alla richiesta di rimborso).

Dopo tutto questo, se il biglietto non è stato emesso a tariffe particolari e vincolanti, (tariffa per disabili a parte), non riesco a capire perché la Vs. azienda rifiuta il completo rimborso del biglietto o in alternativa un bonus per un nuovo biglietto, visto che ho provato in tutti i modi a posticipare la data di partenza cercando di fare il cambio biglietto prima della partenza del treno, ma questo non è stato possibile per vostri problemi procedurali e organizzativi. Se la biglietteria della stazione di partenza chiude prima del normale orario è forse colpa mia?

Mi sembra evidente che il mio comportamento è stato più che corretto, al contrario di quello messo in atto dalla Vs. azienda.

Vi evidenzio che la mia richiesta non è finalizzata ad avere un rimborso in danaro (che sarebbe giusto) ma all’emissione di un bonus di pari importo del biglietto per il quale non mi avete messo in condizione di effettuare il cambio.

Tommaso Mastracci

Nessun commento: