14 aprile 2008

Carta d'identità e voli interni Unione Europea

OMBUDSMAN EUROPEO

CONSOLATO GENERALE d’ITALIA

Egregi Signori,

Sono un cittadino italiano ora residente nei Paesi Bassi. Negli ultimi anni ho volato spesso con la compagnia aerea Ryanair di cui ho sperimentato l’efficienza e la puntualità oltre ai prezzi contenuti.

Nel dicembre 2007 ho prenotato e pagato via internet il volo XXyyy in partenza il 16.01.2008 da Brema (D) a Orio al Serio (Bergamo/Italia). Da Ryanair mi è stato confermato con il numero YYxxx.

Il viaggio aveva fra l’altro lo scopo di rinnovare la carta d’identità presso il Comune della mia ultima residenza in Italia, documento che sarebbe scaduto in data 11.02.2008

Come richiesto dalla compagnia, due giorni prima del volo (14.01.2008) ho avviato sul mio PC la procedura di “check-in on line” indicando come documento la suddetta carta d’identità italiana valida fino al 11.02.2008. Ma la procedura “on line” è stata bloccata. Ryanair non consente di proseguire se il documento (anche valido) scade entro 30 giorni dalla data del viaggio. Con grande difficolta’ (mancando meno di due giorni alla partenza) ho evitato di perdere il volo ed il prezzo del biglietto ma soltanto perché mi sono ricordato di avere a casa un passaporto che una persona mi ha dovuto portare in Germania.

La presente non è solo per presentare il mio caso personale bensì per una questione più generale che coinvolge il rispetto degli accordi vigenti (Schengen) e della carta dei diritti fondamentali sulla libertà di circolazione e di residenza in U.E. Non credo sia consentito rifiutare ad un cittadino dell’Unione un volo interno (per di più con destinazione il suo paese di origine di cui è tuttora cittadino e dove si reca per rinnovare il documento di identità)– soltanto perché il suo documento - pur valido – ha una scadenza inferiore ai 30 giorni. Se il cittadino si trova in un paese terzo (nel mio caso Germania) dovrebbe restare lì fino a quando il documento fosse scaduto, quindi non più valido. E poi???

Non so se Ryanair attui ancora questa procedura; le due lettere che avevo inviato al Customer Service Department (31/01.2008 e 14/02/2008) non hanno avuto risposta a questo riguardo.

Vorrei gentilmente sapere da voi se la mia interpretazione è corretta.

Grazie anticipato e distinti saluti.

Dr. E. B.

Technorati Tag: ,

Nessun commento: